Cinema

Sono state annunciate le shortlist delle prime nove categorie degli Oscar 2021. Tra questi saranno poi selezionati, il 15 marzo, i nominati che concorreranno all’Oscar. La cerimonia di consegna della famosa statuetta si svolgerà, invece, il 25 aprile, in ritardo di quasi due mesi rispetto alle edizioni precedenti, a causa dell’emergenza Covid e della volontà, da parte dell’Academy, di realizzare un evento in presenza, senza l’ausilio dei collegamenti video, utilizzati invece per la cerimonia degli Emmy Awards.

Oscar 2021: Italia gareggia in molte categorie, ma non come miglior film straniero

Notturno di Gianfranco Rosi, il documentario presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, non è stato selezionato nella shortlist dell’Academy per il miglior film straniero. Tuttavia la pellicola è stata candidata nella categoria di miglior documentario, nella quale dovrà confrontarsi con altri quattordici titoli per aggiudicarsi la nomination ufficiale, in cui i film saranno ridotti a cinque.
Il documentario di Rosi è girato lungo il confine tra Siria, Libano, Iraq e Kurdistan e le riprese sono durate tre anni. Il film però non è stato scelto tra i nove titoli che concorreranno all’Oscar per miglior film straniero. Al suo posto vi è invece un altro titolo che, anche se è il candidato della Francia, è diretto dall’italiano Filippo Meneghetti, Due, film che è già stato nominato al Golden Globe, sempre nella categoria miglior film straniero.

Oscar 2021: Laura Pausini tra le proposte per la migliore canzone originale

Gli Oscar 2021 hanno donato una lieta sorpresa a tutti i fan della cantante Laura Pausini. Infatti la sua “Io sì”(Seen), scritta insieme a Niccolò Agliardi con Diane Warren, per il film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, è presente nella shortlist per la categoria miglior canzone originale. Per la lotta alla nomination dovrà affrontare altre canzoni d’impatto come “Hear My Voice”, dal film Il processo ai Chicago 7, e “Speak No“, tratta da Quella notte a Miami.
La vita davanti a sé, film prodotto da Netflix e che ha riportato sullo schermo Sophia Loren dopo quasi dieci anni di assenza, è in corsa anche per la settantottesima edizione dei Golden Globe Awards, posticipata al 28 febbraio, sia come miglior film in lingua straniera che come miglior canzone.

Oscar 2021: le altre candidature, da Pinocchio a Sophia Loren

Anche nelle categorie tecniche l’Italia è presente fra i possibili candidati all’Oscar. Infatti per miglior make-up e acconciatura gareggia il film di Matteo Garrone, Pinocchio. Anche nella categoria miglior cortometraggio documentario vi è un tocco d’italianità. Infatti è stato candidato Cosa farebbe Sophia Loren di Ross Kauffman, con Sophia Loren ed Edoardo Ponti.