Detto Fatto polemica spesa

Sui social è scoppiata la polemica riguarda al tutorial andato in onda nel corso della trasmissione Detto Fatto su Rai 2: un tutorial insegnava a fare la spesa in modo “provocante”.

Detto Fatto, tutorial per una spesa “provocante”

Proprio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Rai 2 ha trasmesso un tutorial dove viene utilizzata la figura femminile in modo provocatorio. In particolare, su Detto Fatto è andato in onda un tutorial che spiegava come fare la spesa in modo sexy e provocante, con i tacchi e la mini gonna.

Sul web hanno iniziato a comparire video della pole dancer Emily Angelillo dedita a raccogliere sugli scaffali in alto e in basso i vari prodotti rigorosamente indossando i tacchi alti. Il programma insegna anche a spingere il carrello in modo provocante e a raccogliere gli oggetti che cadono senza risultare goffe e brutte.

Le polemiche sui social

Il pubblico del web non ha affatto gradito il servizio andato in onda nel corso del programma Detto Fatto, in quanto sfrutterebbe la figura femminile alimentando gli stereotipi di genere.

Su Twitter sono apparsi commenti di vario genere: “Un tutorial su come le donne dovrebbero fare la spesa. Ecco la televisione”, scrive Trash italiano.

Altri, con tono decisamente diverso scrivono: “Nella Giornata contro la violenza sulle donne, la Rai manda in onda un tutorial per consigliare alle donne come fare la spesa in modo sexy. Per il giorno della memoria manderanno in onda: ‘Come indossare in maniera sexy i pigiami a righe’.

I commenti degli esponenti politici

Il caso di Detto Fatto si è trasformato anche in un occasione di confronto per alcuni esponenti politici italiani.

Cecilia D’Elia, la portavoce della conferenza delle donne democratiche, in particolare, denuncia “un’immagine della donna stereotipata e indegna del servizio pubblico”. “Salini e i dirigenti Rai – aggiunge poi – devono rispondere di quanto accaduto all’opinione pubblica e alle donne. La Rai così non può andare avanti”.

Il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, raccoglie alcune segnalazioni ricevute dagli utenti del web e si chiede: “è accettabile che i soldi del canone degli italiani vengano usati per mandare in onda quanto si è visto a ‘Detto fatto’ su Rai2, con il tutorial sessista su come fare la spesa?“.

Giuditta Pini (deputata del Pd), infine, rilancia: “Educare al rispetto delle donne, eliminare l’oggettivizzazione del corpo femminile, insegnare le differenze di genere. Mi sa che abbiamo un discreto problema”.