Coronavirus

L’azienda americana Moderna ha fatto sapere che il vaccino contro il coronavirus da loro sviluppato è efficace al 94,5%, può essere conservato in frigorifero fino a un mese e resiste a temperature comprese tra i 2 e i -8 gradi, ovvero “la temperatura di un normale congelatore o frigorifero domestico o medico”.

Prima di lei, però, anche l’italiana Pfizer aveva annunciato un vaccino efficace al 90%. Le prime dosi dovrebbero essere trasferite in Italia dall’Esercito verso la metà del mese di gennaio 2021.

Vaccino coronavirus: l’annuncio di Moderna

Nella nota emessa dall’azienda americana Moderna si legge che “lo studio della fase 3 ha soddisfatto i criteri statistici, con un’efficacia del vaccino del 94,5%, (p <0,0001)”. Inoltre, prosegue la nota, “la prima analisi preliminare ha visto 95 partecipanti con casi confermati di Covid-19″.

“Moderna intende presentare una richiesta d’autorizzazione all’uso per emergenza (Emergency Use Authorization, Eua) alla Fda statunitense nelle prossime settimane”, conclude la nota.

La distribuzione di questo vaccino promettente, quindi, dovrebbe partire proprio dagli Usa: l’azienda produrrà 20 milioni di dosi entro fine anno, mentre per il 2021 sono previste dalle 500 milioni a un 1 miliardo di dosi.

Le caratteristiche del vaccino statunitense

Juan Andres, chief technical operations and quality Officer di Moderna, ha definito le caratteristiche del vaccino. In particolare, pare che la sua efficacia sia garantita al 94,5% dei casi testati.

Inoltre, è possibile conservare questo vaccino in un normale frigorifero alla temperatura compresa tra i -8 e i 2 gradi centigradi. Infine, è possibile “conservare il nostro vaccino – ha spiegato Andres – fino a 6 mesi a -20° C, inclusi fino a 30 giorni in condizioni normali di frigorifero dopo lo scongelamento”.