Auto elettriche

Per ridurre l’impatto ambientale, un nuovo modo di spostarsi in città è quello del car sharing. Ma quanto costa effettivamente questo servizio?

Car sharing: prezzi

Le tariffe variano molto a seconda del modello dell’auto scelto e in base al tempo di noleggio, che può essere a ore o per più giorni. Mediamente, per un tragitto di 15 minuti, il car sharing avrà un costo di meno di 4 euro, mentre, un percorso di 30 minuti, vi costerà 7 euro e 50 centesimi. A questo costo va aggiunto, però, quello dell’abbonamento al servizio.

A Milano, per esempio, i costi del car sharing si aggirano intorno ai 120 euro all’anno con una tariffa binaria, ossia il costo chilometrico più quello orario. L’iscrizione è personale ma è possibile estendere il servizio anche ad altri familiari.

A Roma, invece, è previsto un deposito cauzionale di 100 euro, rimborsato al momento della disdetta del contratto. L’abbonamento annuale è di 101,63 euro, ma esistono varie distinzioni di prezzo tra cittadino privato, famiglie, azienda business e le tessere aggiuntive di 25 euro. Si può anche decidere di provare il servizio di car sharing romano per 3 mesi a 40,63 euro totali ed esistono varie convenzioni speciali per abbonati Metrobus, dipendenti del Comune di Roma e soci vari.

Per quanto riguarda altre città italiane, è previsto spesso il pagamento di un canone mensile fisso per usufruire dell’utilizzo dell’auto.