Eventi in famiglia

Per un turismo ecosostenibile, la Regione Lazio ha promosso diverse iniziative, il cui scopo è migliorare la qualità dell’aria in aree di particolare interesse naturale e paesaggistico, promuovendo l’utilizzo di combustibili non inquinanti e nuovi itinerari turistici.

Lazio: valorizzare i parchi naturali

Il Lazio promuove le sue Aree Protette creando appositi percorsi turistici ed ecosostenibili attraverso numerosi progetti, come Estate delle Meraviglie–Vivi i Parchi del Lazio con centinaia di eventi. Sono state istituite nuove Aree Protette nella Regione, come il Monumento naturale del Lago Ex SNIA-Viscosa, un’area protetta di 7,5 ettari, ed è stato approvato anche il nuovo Piano per la Riserva di Decima Malafede, che, ad oggi, è l’area naturale protetta più estesa nel comune di Roma.

Lazio: valorizzare gli antichi borghi

Altro punto di forza su cui punta il turismo ecosostenibile è la rivalutazione dei piccoli borghi. Infatti la Regione vuole valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale dei borghi, attraverso il sostegno all’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, ossia il marchio del Touring Club Italiano. Inoltre si favorisce un turismo lento e la conoscenza di borghi e paesaggi attraverso la Rete dei Cammini.

Lazio: nuova mobilità

Per quanto riguarda, invece, la mobilità, verrà incentivato l’uso di automobili elettriche con l’installazione, entro il 2022, di 2400 punti di ricarica. Inoltre saranno migliorate le infrastrutture sul territorio per agevolare gli spostamenti dei pendolari fra le cinque province del Lazio e, così, incentivare anche il turismo interno alla Regione.