J.K.Rowling The Ickabog

Tra tra un libro di Harry Potter e l’altro la scrittrice inglese di successo J.K. Rowling realizza The Ickabog, la fiaba inedita sul potere della speranza e dell’amicizia che leggeva ad alta voce ai suoi figli per farli addormentare. Sarebbe rimasta ancora in soffitta se non fosse arrivata la pandemia da Covid-19: “Ho tirato fuori dalla soffitta la scatola polverosa piena di fogli scritti a mano e a macchina, e mi sono messa al lavoro. I miei figli ormai adolescenti, che erano stati il primo pubblico dell’Ickabog, ogni sera hanno ascoltato i capitoli quasi ultimati. Di tanto in tanto mi chiedevano perché avessi tagliato qualcosa che gli piaceva, e naturalmente ho ripristinato tutto ciò che mancava, meravigliandomi di quante cose ricordassero”.

La scrittrice britannica, infatti, nei primi i giorni lockdown ha condiviso online (e in modo del tutto gratuito) i capitoli serializzati della storia, facendo appassionare tutti quei bambini chiusi in casa a causa del virus che ha rapito il mondo. Il libro è arricchito dai disegni e dalle illustrazioni dei bambini vincitori del concorso, che la stessa autrice ha indetto nella primavera scorsa, di ciascun paese. Inoltre, tutti i diritti d’autore saranno donati dalla scrittrice per aiutare le vittime del coronavirus sia in Inghilterra che nel resto mondo.

La fiaba arriva in libreria domani, 10 novembre, in contemporanea mondiale, in edizione differente e unica per ogni Paese. In Italia esce per Salani Editore, nella traduzione di Valentina Daniele (sia in edizione cartacea che in ebook), in memoria di Luigi Spagnol, l’editore recentemente scomparso che ha contribuito al successo di J.K. Rowling in Italia.