Viaggio in Giappone

In questo periodo di pandemia, in cui gli spostamenti e i viaggi non sono possibili, una soluzione per chi non può far meno di visitare posti nuovi è quella dei Virtual Tour.

Attraverso internet, infatti, è possibile scoprire e “visitare” luoghi d’interesse, grazie alle fotografie elaborate in 3D con software particolari. Anche se è scontato dire che dal vivo un panorama naturale è tutta un’altra cosa, non si può sottovalutare la bellezza di una fotografia panoramica che circonda lo spettatore con una vista a 360 gradi.

Viaggiare grazie a Google

Ma quali siti ti permettono di compiere viaggi virtuali? Sicuramente, primo fra tutti, Google e i suoi servizi di Google Street View e il nuovo Google World Wonders, che ti permettono di compiere visite panoramiche di città, monumenti e paesaggi. Anche Google Earth ti permette di progettare un personale tour virtuale, dove è possibile saltare da un punto all’altro del mondo, creando un vero e proprio video animato.

I viaggi virtuali di 360Cities.net

Un altro modo per compiere un viaggio virtuale è quello offerto da 360Cities.net, che ha una grande collezione di viste panoramiche di città e paesaggi di tutto il mondo. La maggior parte delle riprese panoramiche sono geo-referenziate e interattive. Per iniziare un viaggio virtuale si può cominciare o dalla mappa mondiale dove sono segnalati i punti fotografati, oppure dalla mappa dei fotografi che hanno contribuito al sito.

L’idea di viaggio di MapStreetView

MapStreetView è, invece, un sito che tele-trasporta l’utente in giro per il mondo, mettendo chi naviga su internet in un “sightseeing”, un belvedere di tutti i posti più belli. È possibile scegliere il posto che si vuol vedere ma il divertimento sta soprattutto nel giocare a scoprire posti nuovi per puro caso.

Il progetto di GigaPan

Il sito GigaPan è stato sviluppato dalla Carnegie Mellon University, in collaborazione con la NASA Ames Intelligent Robotics Group e il supporto di Google, e fornisce immagini panoramiche da tutto il mondo. Su questo sito si può anche partecipare ad una community online di appassionati di fotografia panoramica e condividere con loro i propri scatti. Non è molto semplice da navigare, perché non ha dei menu ben strutturati, ma le immagini sono davvero molte e di qualità elevatissima.