Incentivi auto elettrica 2021

Il nuovo DPCM ha previsto moltissime chiusure e lockdown localizzati. Questa situazione potrebbe far sì che molte auto e moto potrebbero restare ferme ed inutilizzate. Quindi una domanda sorge spontanea: è possibile sospendere l’assicurazione di questi veicoli?

La sospensione dell’assicurazione RC auto

L’assicurazione è obbligatoria se l’auto circola, al contrario del bollo che è una tassa di proprietà. Quindi se il veicolo è custodito e non viene utilizzato è possibile sospenderla e far slittare la scadenza. I mesi in cui abbiamo interrotto non si pagano e non rientrano nel computo della durata del contratto.

Ovviamente in quel periodo l’auto non può circolare e rischiamo multe che vanno da 849 euro fino a 3.396 euro, la perdita fino a 5 punti ed il fermo dell’auto.

Procedimento per la sospensione dell’assicurazione

I motivi per la sospensione sono molteplici ma dobbiamo ricordarci che deve restare ricoverata in un garage o in un box privato e non per strada. Il procedimento è molto semplice e rapido e come prima mossa dobbiamo dichiarare alla compagnia la nostra volontà di sospendere la polizza assicurativa.

Basta mandare una mail, meglio se PEC cioè certificata, un fax (possiamo farlo anche online) oppure una raccomandata, allegando:

  • una lettera in cui si chiede la sospensione, indicando le generalità dell’assicurato;
  • copie della carta verde ed il certificato di assicurazione.

A questo punto si deve aspettare soltanto la risposta dell’assicurazione. La sospensione è attiva dalla mezzanotte del giorno in cui si fa la procedura ed è in vigore fino a quando non chiediamo la riattivazione della polizza.