Risultati Serie B

Nonostante il caos che ha avvolto il campionato di Serie B 2023/2024, tra ripescaggi e fallimenti, c’è una squadra che sta dimostrando di avere dalla sua una tranquillità serafica. E quella squadra è proprio il Palermo, considerato quest’anno come la sorpresa più brillante della serie cadetta. I rosanero sono secondi in classifica a 19 punti, ma hanno ancora una gara da giocare: in sintesi, in caso di vittoria potrebbero volare al primo posto in solitaria. Un evento che verrebbe vissuto come il coronamento (seppur temporaneo) di tantissimi sacrifici spesi nel corso degli anni.

Il Palermo (potenzialmente) primo in classifica

Come dicevamo, ad oggi il Palermo viaggia in seconda posizione con 8 partite giocate, dunque con un match ancora da recuperare. Il primo posto attualmente spetta al Parma che, però, ne ha giocate 9. Considerando che i gialloblù hanno 20 punti in classifica, e che il Palermo ne ha 19, ecco cosa emerge: i rosanero possono volare in testa a 22 punti. Certo, i recuperi sono pericolosi, come insegna l’Inter con il Bologna, ma la stoffa c’è ed è assai preziosa. Insomma, non è un delitto immaginare il Palermo competere per la promozione diretta in Serie A a fine campionato, anche se mancano ancora tantissime partite.

Certezze, ma anche sorprese. Da un lato il Palermo ha una storia che parla da sola, un pubblico da Serie A e una proprietà fra le più ricche al mondo. Dall’altro, però, bisogna poi vedere cosa racconta il campo, anche se fin qui sembra proprio una favola. Una favola alla quale, ad esempio, hanno creduto in pochi, anche piazzando le scommesse Serie B, visto che i rosanero non erano etichettati come favoriti. Il Parma resta il principale candidato per la promozione, come spiegano anche i bookmaker, ma la sconfitta in casa del Venezia ha rimescolato un po’ le carte. Venezia che, fra le altre cose, vincendo con il Parma ha guadagnato il terzo posto in condivisione con il Catanzaro.

Cosa devono aspettarsi i tifosi rosanero?

Quella di Palermo è una piazza particolare, unica al mondo, per certi versi simile a Napoli. I tifosi rosanero hanno attraversato anni da incubo, ma non hanno mai smesso di sostenere la propria squadra. Ora lo stadio Renzo Barbera è tornato a tremare, sotto i colpi festanti dei supporter, come non si vedeva dai tempi dell’ultima Serie A.

Il Palermo, inteso come società, come club e come staff tecnico, ha dunque un compito tanto importante quanto arduo: non deludere la tifoseria, che oggi (a ragion veduta) si aspetta una squadra finalmente in grado di conquistare la massima serie, magari evitando di passare dall’inferno dei play-off, che rappresenta a tutti gli effetti una lotteria. Le intenzioni della proprietà, in fondo, virano proprio verso questa direzione.

Non a caso, secondo Transfermarkt, il Palermo è la società che ha speso più soldi fra le squadre della Serie B di quest’anno. A Corini, quindi, spetterà l’impegno di mantenere la barra dritta, traghettando questo fantastico Palermo lì dove merita: in Serie A.