Mercato immobiliare post-lockdown

Di PNRR ultimamente si parla molto e in effetti le opportunità ad esso legate sono veramente importanti, in numerosi settori, tra i quali spicca l’edilizia.

Il PNRR o Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è uno speciale piano che è stato approvato nel 2021 per rilanciarne l’economia italiana dopo le tragiche conseguenze della pandemia da COVID-19. Il piano punta in particolare al supporto dello sviluppo verde e del digitale.

Nel solco di questi progetti si posiziona l’iniziativa “fare sistema” di EnergySave che va a coinvolgere attori di notevole livello sul piano locale e nazionale.

Il cosiddetto Repower è un fondo europeo da 250 miliardi, destinato alla transizione energetica industriale. In Italia ha già mosso 19 miliardi di investimenti immobiliari solo nell’area metropolitana della città di Milano e richieste PNRR per ulteriori interventi di riqualificazioni in tutta la Lombardia. Si tratta di numeri già significativi che sono destinati a crescere ulteriormente e anche in modo piuttosto rapido.

L’edilizia è un settore complesso e che in Italia si trova in questo momento ad affrontare non pochi problemi, tra i quali la cronica mancanza di personale qualificato e una sostanziale assenza di reale coesione e collaborazione tra piccoli, medi e grandi soggetti, che vi operano a vario titolo.

Trovare delle soluzioni efficaci a queste ed altre criticità non è certo qualcosa di facile, ma EnergySave, società di consulenza tecnica e ingegneristica, molto nota e attiva nell’area Monza e Brianza, si sta muovendo concretamente per provarci, forte anche del supporto di partner di assoluto livello, tra i quali A2A, Rete Irene, Edilclima, Panasonic, Edilclima, Racco Group, Start-UP Condominio 360 e Alpac, solo per citarne alcuni, di recente direttamente coinvolti in un importante evento che aveva il primario obiettivo di andare a gettare le basi di un nuovo possibile modello di sistema integrato, che sia in grado di andare a soddisfare le attuali esigenze, ma anche e soprattutto quelle che inevitabilmente emergeranno nel prossimo futuro.

L’Italia riceverà nuovi fondi del PNRR e anche quelli del Repower EU in arrivo per l’estate. In pratica questo sta a significare che se i vari soggetti attivi nel mondo dell’edilizia riuscissero a collaborare considerandosi partner e non concorrenti, si potrebbe lavorare tutti, di più e meglio, oltre a far concretamente progredire il nostro paese.

I fondi europei, che consentono di ottenere importanti bonus fiscali e altre agevolazioni per ristrutturazioni edilizie e altri interventi, hanno fatto aumentare di molto la domanda e gli operatori di settore non sempre si sono fatti trovare pronti, si è quindi evidenziata una situazione critica, alla quale si cerca, collaborando di più e meglio, di trovare una rapida ed efficace soluzione.

Come evidenziato di recente anche da Stefano De Bonis, CEO di EnergySave, è assolutamente fondamentale per l’intero settore che ognuno faccia al meglio la sua parte, il rischio altrimenti è quello di veder sfumare buona parte delle opportunità legate al PNRR rinunciando a non poco sviluppo e benessere per la nostra intera società.

Sviluppare nuove partnership è ormai un modello essenziale per andare ad affrontare in modo efficace il 2023 e le sfide che quest’anno porterà.

I numerosi incentivi, legati al PNRR, possono dare un enorme slancio ai progetti su Milano, ma ovviamente non solo, stanno creando nuove opportunità di lavoro e crescita, su più livelli.

I rapporti tra imprese dello stesso territorio e il sostegno allo sviluppo di progetti comuni per le stesse, dovrebbe diventare la regola, le resistenze, spesso culturali e organizzative non mancano, ma molto lavoro si sta facendo e la consapevolezza che collaborare è un buon modo per sopravvivere e in seguito per crescere, si sta per fortuna diffondendo rapidamente.