Tavoli e sedie da giardino: opinioni e consigli utili

Possedere un’area esterna alla propria casa, come un giardino, può essere una vera fortuna sotto ogni punto di vista. Innanzitutto, possiamo affermare che un immobile di questo tipo, oltre ad essere più appetibile sul mercato, è anche un investimento ideale per il futuro. Al di là di questo, poi, va detto che una casa con giardino permette di godere non soltanto del contesto indoor, ma anche di quello esterno, magari nelle giornate più tiepide in primavera e di organizzare serate in compagnia come barbecue o feste in piscina per non pensare al caldo d’estate.

È chiaro, però, che avere un giardino presupponga anche a diversi oneri, anche finanziari. Nell’elenco delle spese ipotizzabili per chi ha una casa con giardino c’è anche quella relativa alle manutenzioni periodiche delle tende solari. Ovviamente l’esborso economico e la frequenza di simili interventi variano in base al tipo di struttura e al riguardo invitiamo a consultare siti specializzati in questo ambito come il portale chetenda.it per avere un riscontro più dettagliato.

Resta comunque il fatto che le opportunità offerte dalla disponibilità di un giardino sono diverse, specie per chi intende vivere lo spazio abitativo anche all’aperto. È bene, dunque, conoscere i diversi elementi che caratterizzano questa scelta se si intende acquistare un immobile di questo tipo. Nelle prossime righe, dunque, discuteremo di costi, vantaggi e svantaggi di avere una casa con giardino.

Villa con giardino: tutti i pro di cui tenere conto

Chi acquista case con giardino, generalmente, punta sulle ville o su unità immobiliari multiple, ossia zone con aree coltivate presenti oltre ai giardini. Questa tipologia di abitazioni, dal punto di vista burocratico, viene accatastata nella categoria A7, ossia in quella che comprende le unità immobiliari fabbricate a schiera, come gli alloggi stagionali, compresi in residence. Per ciò che concerne, invece, il rapporto tra catasto e giardino, esso è al servizio di una sola unità immobiliare, oltre agli eventuali corpi accessori.

Il giardino presenta, comunque, diversi aspetti positivi. Ovviamente, tra i suoi vantaggi figura la possibilità di disporre di uno spazio aperto adibito al relax e alla vita sociale. Pranzi, cene e feste tra amici e parenti avranno un’altra atmosfera se organizzati in giardino. In estate, poi, potrete utilizzare una piscina, mentre chi ha la passione per il giardinaggio avrà modo di coltivare fiori, ortaggi e piante aromatiche. I bambini potranno giocare all’aperto e potrete ponderare l’adozione di un animale domestico.

Giardino in villa: spese e svantaggi

A conti fatti, chi pondera l’acquisto di una casa con giardino trova i vantaggi superiori alle condizioni avverse. Se dobbiamo identificarne alcune, però, possiamo citare i costi di gestione che, per un giardino ben curato, possono essere alti. Le spese da affrontare per la manutenzione e se si necessita di attrezzature e prodotti specifici possono essere abbastanza esose. Stando alle previsioni degli esperti, le cure e le attenzioni da dedicare al giardino nel corso del tempo si aggirano intorno ai 160 euro per 100 metri di area esterna. Il tutto, escludendo acqua ed irrigazione delle piante, oltre alle eventuali spese straordinarie.

Comunque sia, chi si dedica alla coltivazione di piante aromatiche e ortaggi dovrà affrontare spese ulteriori. Arredamento e manutenzione dei vari complementi, poi, prevedono altri costi. In ogni caso, chi intende realizzare un giardino ex novo, spendendo intorno ai 200 euro per la progettazione e tra i 1500 e i 2000 per la realizzazione di 100 metri di spazio esterno. Occorrerà, poi, aggiungere circa 20/25 euro al metro quadro per il manto erboso o dai 40 ai 60 al metro quadro per la posa della pavimentazione in pietra.