Cosmetici biologici

La vendita di cosmetici biologici è cresciuta moltissimo negli ultimi decenni: secondo una ricerca condotta da Trasparency Market Research, nel 2012 la vendita di questi prodotti naturali a livello mondiale ammontava a 5,8 miliardi di euro, mentre nel 2018 ha raggiunto la soglia di 10 miliardi di euro.

Un balzo incredibile quello dei cosmetici biologici dovuto al fatto che i cittadini hanno interiorizzato l’importanza della sostenibilità e dell’ecologia. Sfruttare componenti naturali o vegetali per la realizzazione dei cosmetici è un valore aggiunto per la protezione del pianeta e anche per la cura del proprio corpo.

Cosa sono i cosmetici biologici e perché è conveniente utilizzarli? Sfatiamo alcuni miti sui prodotti naturali e cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.

Cosmetici biologici: cosa sono?

Per definire un prodotto cosmetico “biologico” è necessario che rispetti alcune normative in materia: ad esempio, i cosmetici biologici devono essere certificati e devono avere una composizione di ingredienti biologici che raggiunga almeno il 95%.

I cosmetici biologici, infatti, garantiscono il rispetto di standard molto elevati rispetto all’utilizzo di ingredienti naturali, di derivazione naturale e natural-identici. Proprio per questo motivo, i prezzi di questi prodotti possono risultare più elevati rispetto ai cosmetici tradizionali, ma i risultati sono altrettanto soddisfacenti.

Per essere considerato biologico, un cosmetico non deve contenere tensioattivi, paraffina, siliconi, coloranti di sintesi derivati del petrolio, parabeni, allergizzanti, che sono tutte sostanze tipiche dei prodotti tradizionali. Le uniche componenti dei cosmetici biologici hanno origine vegetale o naturale.

Cosmetici biologici: come riconoscerli?

I cosmetici biologici sono sempre più apprezzati dai cittadini per la loro sostenibilità e per i particolari effetti naturali che hanno sul corpo, sui capelli e sulla pelle. Ma come si possono riconoscere?

Per riconoscere i cosmetici biologici è bene prestare molta attenzione all’etichetta: oltre a controllare gli ingredienti che li compongono, è bene verificare la presenza di alcune sigle.

Esistono delle particolari certificazioni in tutti i Paesi dell’Unione Europea che vengono applicate soltanto ai cosmetici biologici che rispettano determinati standard minimi. In Italia, per esempio, il Ministero per l’Agricoltura ne ha riconosciute due: ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici).

Occorre sfatare il falso mito che vede nei cosmetici biologici un prodotto di scarsa efficacia. Moltissimi studi, al contrario, hanno evidenziato gli effetti benefici di queste sostanze naturali che, a contatto con la nostra pelle, favoriscono la rigenerazione cellulare e permettono di ottenere effetti immediati.

Cosmetici biologici: perché utilizzarli

Perché utilizzare i cosmetici biologici? Quali sono i vantaggi? Meglio preferire i cosmetici naturali a quelli tradizionali contenenti agenti chimici, soprattutto se si ha una pelle delicata o si soffre di determinate allergie. Vi segnaliamo questa guida utile nel settore della cosmetica biologica: https://cosmesibio.net/ dove è possibile trovare tanti suggerimenti per la scelta di cosmetici per il corpo per il viso e per i capelli.

La prima cosa da tenere ben presente nel momento in cui si acquista un cosmetico biologico è il fatto che gli ingredienti del prodotto sono realizzati naturalmente e dunque, a meno che non si abbia una determinata sensibilità a specifici allergeni contenuti in natura, si possono evitare con maggiore probabilità reazioni avverse legate a sostanze chimiche presenti, invece, nei cosmetici tradizionali.

Molto spesso si utilizzano componenti delle piante o di altre sostanze vegetali dalle quali si estraggono oli essenziali da inserire nei prodotti per il viso, per i capelli o per il corpo. Queste sostanze hanno effetti benefici per il nostro organismo e per la nostra pelle: non danneggiano il tessuto cellulare, in quanto derivanti da prodotti naturali e sostenibili.

Un’altra considerazione importante sui cosmetici biologici riguarda la nostra società contemporanea: le nuove sfide ecologiche e sostenibili stanno spingendo sempre più aziende all’innovazione, allo sviluppo di prodotti green e rispettosi dell’ambiente. Puntare su cosmetici biologici, in questo senso, non permette soltanto di ottenere benefici visibili sulla propria pelle, ma anche di rispettare l’ambiente che ci circonda.