Conti di deposito in Italia

Nella nostra società, i giovani sono sempre più aperti a nuove esperienze, anche all’estero. Ciò li spinge ad aprire un proprio conto corrente per giovani e a depositare su di esso i loro risparmi.

Poter contare sul miglior conto corrente per giovani nel 2022 è un vantaggio nel momento in cui si sta iniziando ad approcciarsi al mondo del lavoro e si intende mettere da parte dei soldi per il proprio futuro.

Come scegliere il miglior conto corrente per giovani nel 2022? Ecco alcuni consigli e le offerte da non perdere per il mese di aprile 2022.

Conto corrente per giovani 2022: come scegliere

La prima cosa da considerare nel momento in cui si apre un conto corrente per giovani nel 2022, che sia online oppure presso una filiale con sede fisica, è la spesa da sostenere per il mantenimento del conto.

Esistono, infatti, delle soluzioni ottimali per tutti i giovani che si apprestano ad aprire un conto corrente nel 2022: per esempio, ci sono delle offerte che permettono di aprire un conto corrente a zero spese, ovvero una sorta di deposito nel quale tenere al sicuro i propri risparmi senza il “pericolo” di applicazione di tassi o interessi.

Qual è il miglior conto corrente per giovani nel 2022 e quali sono i vantaggi di un conto deposito? Cerchiamo di soffermarci sulle offerte di aprile dedicate ai giovani che cercano una propria indipendenza economica.

Qual è il miglior conto corrente per giovani 2022?

Le offerte che proponiamo di seguito si rivolgono esclusivamente all’apertura di un conto corrente per giovani nel 2022, considerando un saldo medio pari a 3.000 euro.

Le offerte di aprile sono le seguenti:

  • ControCorrente IBL;
  • Conto Corrente BBVA;
  • Conto Corrente Arancio ING;
  • Conto Corrente Smart Widiba;
  • Conto Tinaba di Banca Profilo.

ControCorrente IBL

Questa prima tipologia di conto corrente a costo zero offerta da IBL permette di depositare il proprio denaro godendo di un tasso a regime di 0,30%, e corrispondendo un ricavo netto di 6,66 euro.

All’atto di apertura del conto viene corrisposta al beneficiario una carta di debito, unitamente alla possibilità di effettuare pagamenti contactless. I costi connessi a bonifici, carte, canone sono pari a zero.

Le soluzioni offerte dal conto corrente per giovani di IBL sono:

  • Semplice, al costo di 1 euro al mese azzerabile;
  • Particolare, al costo di 3 euro al mese riducibile a 1 euro;
  • Originale, al costo di 5 euro al mese riducibile a 2 euro;
  • Straordinario, al costo di 7 euro al mese riducibile a 3 euro.

La riduzione dei costi si applica per i depositi superiori a 5.000 euro, oppure con l’accredito di stipendio e/o pensione.

Conto Corrente BBVA

Il conto corrente per giovani che offe BBVA è particolare: oltre a  garantire zero spese, permette anche di aderire a un’iniziativa di Gran Cashback.

Grazie a questo rimborso si possono recuperare fino a 50 euro dei 500 euro di benvenuto, e fino a 30 euro sui primi 250 euro spesi (con cashback all’1%).

I servizi offerti sono altrettanti: pay-per-use come Pay&Plan, servizio Stipendio in anticipo, premio amicizia.

Conto Corrente Arancio ING

Conto corrente Arancio offre ai giovani l’opportunità di godere di un Tasso a regime 0,00% lordo e zero costi. Tutte le procedure si volgono esclusivamente online.

Il vantaggio è quello di non avere nessun costo in merito a bollo, bonifici, canone e carta Mastercard.

Conto Corrente Smart Widiba

Conto corrente a costo zero è anche quello offerto dalla Banca Widiba, che si presenta al 100% digitale e paperless. Si può attivare con SPID e nel pacchetto sono inclusi anche PEC e firma digitale.

Per il primo anno dall’apertura del conto i bonifici, i prelievi e il canone non prevedono costi, mentre dal secondo anno costano 20 euro (abbattibili).

Conto Tinaba di Banca Profilo

Infine, il conto corrente per giovani offerto da Tinaba di Banca Profilo è sempre a costo zero e si può gestire direttamente tramite l’apposita applicazione.

L’apertura e la gestione sono totalmente gratuite, così come i costi fissi e variabili sono pari a zero. Viene inclusa anche una carta Mastercard con possibilità di prelievi e bonifici gratuiti in Italia.