Libri da leggere

La curiosità dei lettori è insaziabile e, come accade all’inizio di ogni nuovo anno, c’è una trepida attesa per i nuovi titoli da leggere nel corso dei mesi. La pandemia ha inoltre riportato l’interesse di molte persone alla lettura, e per questo ci piace dedicare un altro articolo sul tema, oltre a quello sui titoli più venduti dello scorso anno.

L’offerta per il 2022 si rivela ricca e molti sono i libri in uscita o appena usciti da non lasciarsi scappare. Alcune sono riconferme di grandi autori che già conosciamo da tempo e che ci hanno già abituato all’eccellenza. Ci sono però anche nuove proposte di autori che hanno lasciato il segno nel loro romanzo d’esordio e continuano a brillare e stupire con le loro nuove storie.

Diamo quindi un’occhiata ai titoli più attesi, ovviamente senza pretendere di citarli tutti perché fortunatamente la nuova annata editoriale si presenta particolarmente ricca di nuovi titoli per tutti i gusti.

Gli scrittori italiani più amati

Fra i titoli più attesi troviamo senz’altro le nuove fatiche di alcuni fra i migliori scrittori e scrittrici italiane che escono quest’anno con nuove storie emozionanti seguite da un gran numero di lettori.

  • Le ossa parlano di Antonio Manzini. È l’ultima fatica dello scrittore che ha dato vita a Rocco Schiavone, personaggio carismatico e fra i più amati della narrativa moderna interpretato magistralmente nell’omonima serie TV da Marco Giallini. L’ultima avventura del vicequestore si svolge questa volta a Roma con un’indagine particolarmente complessa e difficile da affrontare.
  • Il cielo sbagliato di Silvia Truzzi. Giornalista mantovana già autrice di Fai piano quando torni, quest’anno ci propone un romanzo intenso ed emozionante ambientato nel secolo scorso sul desiderio di emancipazione di una giovane donna e sul conseguente e durissimo prezzo da pagare. Una storia toccante con un’eroina audace e coraggiosa.
  • L’equazione del cuore di Maurizio De Giovanni. Ritorna lo scrittore che ha dato vita al commissario Ricciardi e a I bastardi di Pizzofalcone con un nuovo personaggio meravigliosamente tratteggiato in una storia toccante e affascinante fra dolore e formule matematiche.

Spazio alla fantasia

L’immaginazione trova grande spazio nelle nuove uscite di quest’anno dedicate al fantasy in tutte le sue declinazioni, tra cui high fantasy, urban fantasy, e il tanto amato paranormal romance. Ma anche gli autori di letteratura horror e fantascienza non si sono certo risparmiati e ci offrono storie per soddisfare tutti i gusti. Vediamone alcune fra le più attese.

  • Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black. Ritorna la scrittrice statunitense già nota per Spiderwick – Le cronache con un nuovo racconto dedicato al re malvagio Cardan protagonista della saga The Folk on the air – Il popolo dell’aria. Qui troviamo le origini del personaggio e vediamo dipanarsi alcuni misteri non del tutto rivelati nei libri precedenti della serie, in un misto di avventura e un pizzico di romance.
  • La casa in fondo a Needless Street di Catriona Ward. La storia di una bambina che scompare e di una vendetta. Ma non tutto è come sembra nel nuovo romanzo horror mozzafiato della vincitrice per ben due volte della sua categoria ai British Fantasy Awards.
  • Il dio indifferente: Il primo racconto del Testimone di Steven Erikson. Gli amanti del fantasy che conoscono già Erikson per la notevole opera Il libro Malazan dei caduti troveranno pane per i loro denti nel nuovo ricercato capitolo di una saga epica che prende il via proprio dalla conclusione della precedente.

La nuova narrativa di grande qualità

Nuovi scrittori per nuovi contenuti dal successo clamoroso ci hanno saputo stupire nel corso degli ultimi anni con trame talmente intriganti da non poter fare a meno di divorare una pagina dopo l’altra senza fermarsi. Lasciamo spazio alle ultime fatiche dei nuovi autori citando i più attesi per il 2022.

  • Verso il paradiso di Hanya Yanagihara. L’autore di Una vita come tante ritorna con un romanzo spiazzante e molto particolare. Tre storie diverse ambientate in epoche differenti, di cui una nel futuro, si fondono in un libro complesso e profondo, emozionante e introspettivo come Yanagihara ci ha già dimostrato di saper scrivere.
  • Il primo caffè della giornata di Toshikazu Kawaguchi. L’autore giapponese più acclamato degli ultimi anni offre ai suoi lettori la sua nuova fatica dopo Finché il caffè è caldo, dove la calda bevanda diventa qualcosa di speciale in grado di evocare ricordi ed emozioni lontane nel passato, anche se non tutti hanno abbastanza coraggio da percorrere questo viaggio a ritroso nel tempo.

Il ritorno delle grandi penne

Alcuni degli autori più celebrati e amati dai lettori non smettono mai di stupirci. Ogni storia riesce a toccare le corde giuste e la scrittura magistrale consente di volare lontano. Impossibile non affidarsi alle loro pagine per farsi portare via.

  • Violeta di Isabel Allende. Con le sue storie epiche e le saghe familiari che prendono vita nell’immaginazione dei lettori, come ne La casa degli spiriti, suo maggior successo, la Allende ritorna con una nuova saga raccontata in prima persona magistralmente. Violeta ripercorre quasi un secolo di storia e più che mai attuale.
  • Annientare di Michel Houellebecq. Lo scrittore francese contemporaneo, ma anche poeta, regista e sceneggiatore, ci propone quest’anno la sua ultima fatica con personaggi impossibili da dimenticare in un romanzo potente e capace di delineare il mondo con sguardo cinico ma molto profondo.