Libri

L’editoria non si ferma nemmeno in tempi di covid, che anzi sembrano aver favorito la vendita di libri e aver fatto riscoprire agli italiani il piacere della lettura. Quali sono i titoli che più venduti del 2021 finora?

I libri più venduti del 2021 – Gennaio

Nel primo mese dell’anno è la narrativa contemporanea a fare da padrona, con una fugace incursione del professor Barbero. Primo in classifica troviamo La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio, mentre al secondo posto Autobiografia di Petra Delicado della scrittrice Alicia Gimenez-Bartlett, romanzo sul quale è stata basata la serie prodotta da Sky Petra con protagonista Paola Cortellesi e diretta da Maria Sole Tognazzi. Al terzo posto troviamo Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, mentre al quarto posto il racconto avvincente Una storia americana di Francesco Costa ispirato ai recenti avvenimenti USA durante la corsa alle elezioni presidenziali. Quinta posizione per Finché il caffè è caldo del giapponese Toshikazu Kawaguchi e per concludere il brillante saggio Dante del professor Barbero nel quale ha tentato di ricostruire l’incredibile vita del sommo poeta.

I libri più venduti del 2021 – Febbraio

Fra i titoli più venduti di febbraio possiamo annoverare l’ultima fatica di Michael Connelly La legge dell’innocenza. Un thriller immersivo in pieno stile Connelly capace di far appassionare anche i lettori più scettici. Altro titolo fra i più venduti Il Sistema, un’intervista di Alessandro Sallusti a Luca Palamara, l’ex membro del Csm radiato dall’ordine giudiziario. Un libro politico e sconvolgente che insinua la propria indagine all’interno della magistratura stessa. Seconda posizione dei titoli più venuti per Verdone con La carezza della memoria, una raccolta di racconti commoventi ed emozionanti. Fra i libri più venduti di febbraio compare anche Barak Obama con Una terra promessa, in cui racconta il proprio viaggio personale dai tempi degli studi al particolareggiato periodo da Presidente degli Stati Uniti.

I libri più venduti del 2021 – Marzo

I libri più venduti di marzo vedono autori molto famosi con le loro nuove pubblicazioni affacciarsi alle classifiche italiane e mondiali. Troviamo infatti Stephen King con il suo nuovo romanzo Later. Un racconto che ricalca un tema molto caro all’autore, l’eterna dicotomia fra bene e male, fra luce e oscurità il tutto trattato a tinte gialle come solo King saprebbe fare. Michela Murgia è la più venduta di marzo con il nuovo libro Stai zitta in cui affronta il tema della violenza psicologica sulle donne che nasce quasi sempre da un implicito o esplicito: stai zitta. Fra i più venduti anche il nuovo romanzo di Carlos Ruiz Zafón, autore della trilogia dell’angelo, La città di vapore.