Occhi e ciglia

Il nostro sguardo è molto importante; la cosmesi lo sa bene, per questo da tempo propone sul mercato prodotti per valorizzarlo, insieme a mirati trattamenti da effettuare presso centri estetici specializzati. Tra questi ultimi, molti sono dedicati alle ciglia, che formano la cornice dei nostri occhi e che possono renderli davvero misteriosi e affascinati. Ciglia folte, resistenti, nere e soprattutto lunghissime e curve, sono il sogno di molte donne. Per ottenerle si possono usare molti strumenti: mascara specifici, piegaciglia, extension. Ma ci sono anche procedure particolari mirate soprattutto a nutrire le ciglia per renderle più belle. La laminazione ciglia si occupa proprio di questo. Scopriamo che cos’è esattamente con l’aiuto dell’esperta di Laminazione ciglia a Catania Ambra Vicari.

L’obiettivo della laminazione per le ciglia

Quello della laminazione è un particolare trattamento il cui obiettivo risiede nel fortificare, allungare e rendere maggiormente morbide le ciglia. Grazie alla laminazione è addirittura possibile dimenticare in un cassetto del proprio beauty case il mascara; l’effetto finale infatti sarà il medesimo offerto dal cosmetico, ossia quello di uno sguardo incorniciato da ciglia a ventaglio lunghissime.

Ma che cos’è esattamente la laminazione ciglia? Si tratta di un trattamento specifico a base di vitamine e cheratina, dall’effetto nutriente e capace di donare alle ciglia una curvatura pressoché permanente. Esse risulteranno così più forti, sane e nettamente voluminose. La laminazione evita di ricorrere all’utilizzo di posticci o di extension poiché si otterrà l’effetto desiderato in maniera del tutto naturale. Il trattamento è atto a migliorare le ciglia dall’interno, a partire dalla loro crescita, perché le nutre in maniera altamente intensa. Si tratta dell’ideale per chi ha ciglia corte, rade o secche e disidratate.

Descrizione, durata e controindicazioni del trattamento

La laminazione ciglia sfrutta un principio di rigenerazione tramite componenti naturali utili a restituire spessore e corpo ai peli. La permanente alla cheratina permette la scelta del livello di curvatura cigliare per la palpebra superiore e per quella inferiore. L’incurvatura avviene per prima, tramite l’applicazione di un prodotto a base di amminoacidi, e dipende dalla lunghezza delle ciglia. Successivamente si applica la cheratina, che nutre stimolando la crescita pilifera. Il procedimento è completato dall’applicazione dell’olio di argan, ideale alla fortificazione dei peli.

La durata di una seduta di laminazione ciglia è di circa un’ora. Gli effetti sono invece visibili per 6 o per 8 settimane. Per ottenere l’effetto che si desidera sono necessarie almeno 4 sedute di laminazione. Dopo il trattamento è importante seguire alcuni accorgimenti. Nelle 24 ore successive non si devono bagnare gli occhi né con acqua, né con struccanti, né con del mascara. Il giorno seguente, le ciglia saranno curve ma non si potrà ancora applicare il mascara. Si potrà invece truccare la palpebra dell’occhio come di consueto, con la matita o con l’ombretto. Per quanto riguarda eventuali controindicazioni, la laminazione non ne prevede. Il trattamento è infatti molto soft e anche in caso di irritazione, questa scomparirà dopo 24 ore. Possiamo dire però, che la laminazione va evitata se si soffrono patologie oculari o se si è in gravidanza o allattamento.