Olio essenziale eucalipto

In aromaterapia, l’olio essenziale di eucalipto è utilizzato principalmente nei diffusori, negli umidificatori o per i suffumigi, specialmente in inverno o nei casi di raffreddore, sinusite e tosse.

Forse non tutti sanno che esistono più tipologie di olio essenziale di eucalipto. La più utilizzata per ricavarne olio essenziale è l’Eucalyptus globolus.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di eucalipto

L’uso dell’olio essenziale di eucalipto che va per la maggiore è sicuramente legato alla cura delle malattie respiratorie. Ma i benefici apportati da questo prezioso olio sono molti, vediamoli insieme.

  • Analgesico e antibatterico: l’olio essenziale di eucalipto si caratterizza per le sue proprietà analgesiche e antibatteriche. In caso di raffreddore e di problemi respiratori aiuta ad espellere il catarro facilitando la respirazione e donando immediato sollievo.
  • Crea un ambiente fresco e piacevole: la sua profumazione molto fresca contribuisce a profumare l’ambiente rilasciando nell’aria una piacevole sensazione di pulito. Inoltre, la diffusione nelle abitazioni (ma anche negozi o uffici) di olio essenziale di eucalipto consente di contrastare i germi che spesso si accumulano nei periodi di maggiore freddo.
  • Rinfrescante: sebbene venga usato maggiormente in inverno per contrastare le malattie da raffreddamento, l’olio essenziale di eucalipto è ottimo anche in estate. Il suo alto potere rinfrescante dona immediato sollievo in caso di affaticamento od eccessivo calore.
  • Repellente per insetti: bastano poche gocce per allontanare dalla casa anche gli insetti più fastidiosi, soprattutto le zanzare.
  • Combatte la dissenteria: ti basterà massaggiare l’addome per combattere le infezioni che interessano l’apparato gastrointestinale.

Come usare l’olio di eucalipto?

Quali sono tutti gli usi dell’olio di eucalipto? Vediamo insieme.

  • Per inalazione di vapore: una delle principali proprietà per cui viene scelto l’olio di eucalipto è proprio il beneficio apportato in caso di malattie dell’apparato respiratorio. Ottimo per dare sollievo e contrastare raffreddore, naso chiuso, tosse e colpi di freddo.
  • Sulla pelle: frizionato sulla pelle permette di alleviare i dolori muscolari e quelli legati al sistema nervoso.
  • Diffuso nell’ambiente: una volta diffuso nell’ambiente grazie all’uso di lampade aromatiche, conferirà una gradevole profumazione fresca lasciando una piacevole sensazione di pulito.
  • Per infusione: l’olio essenziale di eucalipto viene spesso aggiunto per rendere più piacevoli le saune. Si diffonde nell’ambiente grazie al vapore andando a migliorare la respirazione.

Suffumigi e aerosol con olio essenziale di eucalipto

Con l’arrivo dell’inverno, puntualmente si presentano anche le tanto fastidiose malattie da raffreddamento. Ad esserne più colpite sono le prime vie aree e tosse e raffreddore sono le patologie più comuni.

Quando prendiamo il raffreddore, i tessuti dei seni paranasali si gonfiano iniziando a produrre più muco rendendoci difficoltosa la respirazione. Senza contare poi che, quando non riusciamo a liberare il naso il muco rischia di provocare lo sviluppo di virus, batteri o funghi.

Uno dei rimedi più antichi (ma anche più efficienti) per apportare un immediato sollievo è dato proprio dai suffumigi. Si tratta di una pratica molto comune proprio perché efficace nel contrastare dolore, tensione muscolare del viso, congestione e infezioni. Ma vediamo insieme come fare i suffumigi con l’eucalipto.

Suffumigi con olio essenziale di eucalipto

Aggiungi tre gocce di olio essenziale di eucalipto in mezzo litro d’acqua bollente. A questo punto non ti resta che inalarne i vapori per sentirti subito meglio. Aiutateti mettendo in testa un telo in spugna e cerca di fare respiri lenti e profondi. Volendo puoi ripetere l’operazione anche due o tre volte al giorno.