Gioielli personalizzati

Acquistare gioielli tramite internet non è facile, specialmente se si necessita di articoli artigianali, ovvero realizzati grazie alle mani sapienti di artigiani professionisti. Ecco quindi l’esigenza per molti utenti di ricevere qualche consiglio utile per capire dove trovare gioielli fatti a mano di qualità e soprattutto per comprendere se un sito è affidabile o meno. Per trovare dei gioielli artigianali di alto livello è sufficiente posizionarsi su un motore di ricerca e digitare il nome dell’articolo che si desidera acquistare, ma questo però non basta per poter dormire sonni tranquilli.

Gioielli artigianali su internet: acquisti sicuri e di qualità

Realtà come Ellius gioielli fanno ben intendere quali sono le caratteristiche fondamentali che un rivenditore di gioielli artigianali online deve avere per poter essere scelto ad occhi chiusi.

  • Plurimodalità di pagamento, ovvero la possibilità di pagare con metodi diversi, tra cui (altamente consigliato) PayPal.
  • Accettazione del reso dei prodotti entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna, anche se spesso questa opzione non vale per gli articoli personalizzati.
  • Garanzia di almeno due anni sui prodotti, in modo da tutelare il cliente in caso di prodotti fallati o che hanno subito dei danneggiamenti durante il trasporto.
  • Spedizione coperta da assicurazione su territorio italiano e non, così da coprire eventuali danni avvenuti in fase di trasporto.
  • Sito facilmente consultabile e dotato di descrizioni chiare e facilmente consultabili.
  • Realizzazione dei gioielli con materiali di prima scelta.
  • Sede e contatti di riferimento chiari e facilmente consultabili.
  • Assistenza al cliente in caso di problematiche.

Quando e perché regalare un gioiello artigianale?

I gioielli artigianali sono delle idee regalo perfette da sfoggiare in occasioni di vario tipo, come compleanni, anniversari, feste di laurea e molto altro. La loro varietà infatti li rende adatti in qualsiasi circostanza, in quanto possono essere realizzati anche a tema: amore, viaggi, amicizia ecc. Regalare un gioiello fatto a mano significa donare un’opera d’arte unica nel suo genere, nata dalla maestria di artigiani che nel loro lavoro mettono passione e professionalità. C’è da sottolineare inoltre che questi oggetti, potendo assumere grandezze e lunghezze di vario tipo, possono essere anche il dono ideale per chi ha un’ossatura molto grossa o estremamente sottile.

Come riconoscere un gioiello artigianale di qualità?

Un gioiello artigianale di qualità è riconoscibile dal fatto che nella maggior parte dei casi consiste in un oggetto mai visto, o realizzato in maniera originale, inusuale, così da evitare articoli “copia incolla” senza personalità e scontati. La qualità dei materiali utilizzati nella sua fabbricazione inoltre deve essere alta, sia che si tratti di un metallo prezioso o meno. Come anticipato inoltre, un artigiano professionista deve essere anche in grado di personalizzare le sue opere, modificando design e misura a seconda delle richieste del cliente. In pochi e rari casi inoltre, i gioielli in questione possono presentare delle imperfezioni o mancanza di simmetria, a conferma che il prodotto è stato realizzato seguendo delle procedure manuali e non di fabbrica.