Hmb integratore

Gli integratori alimentari, al giorno d’oggi, troppo spesso vengono assunti in maniera non appropriata e cioè in mancanza di una prescrizione medica o anche solo del suggerimento di un farmacista, per esempio per seguire i consigli di uno spot pubblicitario o per moda. È soprattutto nei mesi più caldi dell’anno che il consumo di integratori diviene eccessivo, anche perché non motivato. Lo studio del Censis intitolato “Il valore sociale dell’integratore alimentare” ha permesso di scoprire che nel nostro Paese sono 32 milioni coloro che, periodicamente o in maniera abituale, assumono gli integratori. Il dato è senza dubbio sorprendente e conferma una tendenza che negli anni più recenti è stata in crescita, con un volume di affari di oltre tre miliardi di euro.

Tutto quello che c’è da sapere sugli integratori alimentari

Anche i migliori integratori alimentari devono essere assunti con cautela: inoltre, non si deve commettere lo sbaglio di ricorrere agli integratori al posto dei farmaci. Insomma, la supervisione del medico curante è sempre indispensabile. Come viene raccomandato anche dal ministero della Salute, una dieta alimentare equilibrata e variegata mette a disposizione del nostro organismo le sostanze necessarie al suo benessere. Nel caso in cui sia raccomandato, l’utilizzo degli integratori si deve verificare comunque in un contesto basato su uno stile di vita sano e non per sopperire dei comportamenti non corretti.

Attenzione agli effetti

Per gli integratori alimentari consigliati è comunque opportuno leggere con la massima attenzione le informazioni riportate sulle etichette, anche perché questi prodotti non sono tutti uguali fra di loro. Variano, per esempio, la composizione e quindi il contenuto di nutrienti, ma anche il dosaggio consigliato e le modalità di conservazione. Quel che è certo è che si devono assumere gli integratori alimentari unicamente in presenza di una effettiva necessità: il che vuol dire che è bene saper individuare quelli più appropriati per le proprie necessità. Le confezioni riportano gli effetti benefici di ogni integratore e a questo scopo è indispensabile l’autorizzazione della Commissione europea, che arriva solo dopo gli accertamenti effettuati dall’EFSA, l’European Food Safety Authority.

I consigli del medico

A cosa servono gli integratori alimentari, dunque? Questa è una delle domande da porre al proprio medico curante: spetta a lui indicare il tipo di integratore più adatto alle necessità che ci si propone di soddisfare, anche per essere certi che il prodotto scelto sia compatibile con i farmaci assunti. Per quel che concerne gli integratori alimentari che vengono somministrati ai bambini, naturalmente, si deve chiedere al pediatra di riferimento. In mancanza di effetti benefici, comunque, l’assunzione di integratori alimentari deve essere interrotta; e ciò vale, a maggior ragione, se si riscontrano addirittura degli effetti collaterali.

Perdere peso con gli integratori

Deve essere chiaro, che non bisogna utilizzare gli integratori per cercare di perdere peso: questo obiettivo, infatti, può essere raggiunto solo se si segue in maniera accurata un regime alimentare equilibrato, che – abbinato a una regolare attività fisica – è sinonimo di benessere. Vale la pena di ribadire che gli integratori alimentari non possono prendere il posto di uno stile di vita sano. Inoltre, gli integratori non sono medicinali e di conseguenza non vanno assunti con l’obiettivo di trattare malattie o condizioni patologiche. Un errore purtroppo alquanto diffuso è quello che porta ad assumere gli integratori in quantità più elevate rispetto a quelle raccomandate, con l’illusione che ciò moltiplichi gli effetti benefici desiderati. Un sovradosaggio non solo è inutile, ma è addirittura pericoloso.

Gli integratori giusti per ogni sport

Visto che non si tratta di farmaci, gli integratori alimentari possono essere acquistati tramite diversi canali commerciali, sia offline che online. È bene prestare attenzione, però, ai prodotti e agli integratori che promettono soluzioni miracolose. Inoltre, per coloro che si dedicano a uno sport a livello professionistico o comunque agonistico, la scelta del giusto integratore alimentare deve essere effettuata tenendo conto delle caratteristiche della disciplina in cui ci si cimenta, della sua intensità e della sua durata. Insomma, è importante adottare le giuste precauzioni per utilizzare gli integratori alimentari in maniera oculata. Parlare con il proprio farmacista o con il proprio medico di fiducia non è mai sbagliato, soprattutto in vista dell’acquisto di uno o più integratori.