Vacanze invernali in Italia

Natale e Capodanno si avvicinano e molte persone stanno iniziando a pensare a dove trascorrere le proprie vacanze invernali in Italia: la stagione più fredda, infatti, offre paesaggi e mete imperdibili in tutte le Regioni.

E se le restrizioni legate al Covid-19 impediscono di visitare le mete europee più belle in inverno, non resta che viaggiare in Italia. Che si tratti di una vacanza di relax, svago, benessere o di un weekend sulla neve, le vacanze invernali in Italia sono un must per moltissime persone.

In questo articolo andremmo a scoprire le 10 città dove trascorrere le vacanze invernali in Italia: per i loro paesaggi e per l’aria di Natale che permettono di respirare, sono queste le mete ideali per trascorrere un soggiorno in famiglia o in coppia.

Vacanze invernali in Italia: dove andare?

L’Italia è un Paese ricco di bellissime città, borghi medievali, villaggi antichi che in inverno vengono investiti dalla magia del Natale. In alcuni luoghi, in particolare, si riesce a sentire proprio il calore delle feste e l’aria che si respira è quella tipica del Natale.

Oltre ai mercatini di Natale da vedere in Italia nel 2021, ci sono anche tantissimi altri luoghi da visitare in occasione delle vacanze invernali o proprio a ridosso del Natale.

Ecco le mete migliori per trascorrere le vacanze invernali in Italia nel 2021.

Courmayeur

Amata dagli appassionati delle settimane bianche, Courmayeur è una città della Valle D’Aosta situata ai piedi del Monte Bianco.

Ogni anno migliaia di turisti provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero, vanno a Courmayeur per praticare sci, snowboard, snowbike e salire sulla funivia per la traversata del Monte Bianco.

Ma non solo: la città offre anche moltissimi negozi esclusivi di articoli sportivi e tantissime vie dello shopping che, per l’occasione, vengono adornate di luci e colori nel periodo natalizio.

Infine, imperdibili sono anche i luoghi della cultura che si potranno visitare nelle vacanze invernali: tra tutti, vi sono il Museo Alpino Duca degli Abruzzi e il Museo del Monte Bianco.

Cortina d’Ampezzo

Un’altra città assolutamente imperdibile per tutti gli amanti della neve, dello sci e di tutti gli sport invernali che ogni anno portano alla prenotazione della settimana bianca: Cortina D’Ampezzo è la Regina delle Dolomiti.

Oltre ai paesaggi incredibili e alle piste da sci che attirano moltissimi turisti ogni anno per le vacanze invernali, si possono organizzare anche altre escursioni, come la visita al Lago Sorapiss o alle cascate di Fanes.

Madonna di Campiglio

Se Cortina era la Regina delle Dolomiti, Madonna di Campiglio è invece la perla della Dolomiti di Brenta. Imperdibile per i suoi paesaggi pittoreschi, offre moltissime attrazioni interessanti: laghi, vallette, ruscelli, malghe e cascate di ghiaccio.

A ridosso del periodo natalizio, inoltre, in città vengono allestiti dei tradizionali mercatini di Natale dove i turisti possono assaporare prodotti locali o acquistare decorazioni realizzate a mano.

Roccaraso

Spostandosi un po’ più al centro dell’Italia, anche la città di Roccaraso si contraddistingue come meta prediletta per trascorrere le vacanze invernali in Italia. Gli amanti dello sci possono scegliere di visitare Roccaraso che si trova tra il Parco Nazionale dell’Abruzzo ed il Parco della Majella.

Per chi è alla ricerca di una vacanza a carattere culturale, invece, imperdibili le visite alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, alla Chiesa di San Bernardino e a quella di San Rocco.

Monte Livata

Infine, vicino alla Capitale italiana troviamo anche Monte Livata, una delle località più rinomate del centro Italia per trascorrere le vacanze invernali.

Grandi piste da sci per gli amanti degli sport invernali e non solo: arte e cultura tutte da scoprire nelle viuzze della città.

Dove trascorrere il Natale in Italia

Se fino ad ora abbiamo elencato moltissimi luoghi ideali per trascorrere le vacanze invernali in Italia all’insegna dello sci, passiamo in rassegna ora una serie di mete invernali imperdibili per quanto riguarda i mercatini di Natale e il paesaggio natalizio che ogni singola zona offre ai suoi visitatori.

Partiamo dalla cittadina di Arco, in Trentino a ridosso del Lago di Garda, organizza ogni anno dei tradizionali mercatini di Natale dove i visitatori possono assaporare deliziosi strauben (dolce tipico alle mele), bere un caldo vin brûlé, gustare le caldarroste, i salumi e i formaggi tipici del territorio. Imperdibili anche i fuochi pirotecnici e il “castello in fiamme”.

A Govone, in provincia di Cuneo (Piemonte), viene realizzato un mercatini di Natale ideale per le famiglie con i bambini. Da non perdere, oltre ai prodotti tipici locali, anche la visita al Castello Reale che ospita la casa di Babbo Natale.

Passiamo a Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, dove i mercatini di Natale promettono divertimento assicurato per adulti e bambini: i più piccoli possono dilettarsi nel pattinaggio o salire sulla giostra dei cavalli, mentre i più grandi verranno deliziati dalle degustazioni dei prodotti tipici locali.

A Natale non si può non visitare la cittadina di Gubbio, in Umbria, che in occasione delle feste permette ai visitatori di respirare la tradizionale “aria di Natale”. L’attrazione più famosa è sicuramente l’albero di Natale più grande al mondo, ma anche i numerosissimi presepi che vengono realizzati e posti nei piccolo borghi cittadini, come una sorta di caccia al presepe più caratteristico.

Infine, a San Gregorio Armeno, nel cuore del centro storico di Napoli, si possono visitare le più caratteristiche botteghe artigiane con presepi, statuine, decorazioni di ogni tipo e di ogni misura. Imperdibile l’assaggio di cuoppo, sfogliatelle e babà.