Mercatino di Natale

Dopo più di un anno di emergenza sanitaria, tornano i mercatini di Natale, rimasti sospesi lo scorso anno a causa del lockdown. Se siete ancora indecisi sul percorso da seguire e su quali città visitare, ecco una guida completa ai mercatini di Natale organizzati da ogni Regione italiana.

Ma quali sono i mercatini di Natale più belli da visitare in Italia nel 2021? Ecco le date e le città che organizzano mercatini di Natale tradizionali oppure originali.

Mercatini di natale 2021: quali visitare in Italia?

L’aria natalizia inizia a diffondersi ed è molto sentita soprattutto dalle famiglie, dove i bambini si apprestano a scrivere le letterine da spedire a Babbo Natale.

Per arredare la casa per Natale c’è ancora tempo, ma occorre decidere da subito quali città visitare e quali mercatini segnare in agenda per non perdersi nessun evento.

Molte città stanno già organizzando i tradizionali mercatini di Natale, che per il 2021 riempiranno anche le piazze italiane di luci, musica, cibi e decorazioni che mettono allegria. Impossibile stabilire quale sia il più bello.

I mercatini di Natale sono tutti diversi e caratterizzati da aspetti peculiari: alcuni somigliano molto ai mercatini tradizionali tedeschi con le casette in legno, il pane appena sfornato e una buona cioccolata calda da consumare di fronte a un panorama innevato. Altri, invece, si fondono pienamente con il villaggio natalizio e trasportano il visitatore in un universo parallelo.

Infine, ci sono quei mercatini tradizionali che utilizzano i gazebo o i tendoni e offrono i prodotti tipici della zona o della città, permettendo ai visitatori di svolgere un percorso gustativo assolutamente imperdibile.

Vediamo quali sono le Regioni e le città che ospiteranno i mercatini di Natale 2021 e da quando si potranno visitare i banchetti tradizionali.

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Se siete alla ricerca dei tradizionali mercatini di Natale, non potete perdervi la programmazione prevista in Alto Adige e nel Trentino. Questi banchetti somigliano moltissimo a quelli realizzati in Germania o nel resto dell’Europa.

Nei mercatini di Natale del trentino Alto Adige potrete assaporare la vera aria natalizia della tradizione, con prodotti tipici locali e con decorazioni fatte a mano da anziani e giovani, tramandando la passione di generazione in generazione. In alcune città potrete persino dilettarvi nelle piste di pattinaggio su ghiaccio.

Le città che organizzano i mercatini di Natale sono tantissime: Bolzano, Trento, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Arco.

Ricordiamo, però, che per visitare i mercatini dell’Alto Adige con più di 5 stand i visitatori dovranno esibire un Green pass valido.

Bolzano

Una delle città più caratteristiche per i mercatini di Natale è sicuramente Bolzano: qui i mercatini saranno aperti dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. (Nel medesimo periodo si potranno visitare anche i mercatini di Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno).

La piazza principale (piazza Walther) della città viene adornata con decorazioni e arricchita di stand dove si possono acquistare oggetti di produzione locale (come pantofole, cappelli, sciape, guanti), degustare prodotti tipici (come i bretzel appena sfornati), oppure scegliere una delle numerose decorazioni realizzate a mano dalla popolazione locale.

Sotto al grande albero al centro del mercato, inoltre, potrete visitare il tradizionale presepe che viene annualmente allestito.

Trento

Un’altra grande città che ospiterà i mercatini di Natale 2021 è Trento, dove l’aria natalizia si respira sin dalla metà del mese di novembre. I tradizionali banchetti arriveranno i città dal 20 novembre 2021 e si potranno visitare fino al 9 gennaio 2022.

Trento diventa la “città del Natale”, con oltre 60 casette di legno con artigianato locale e tipicità gastronomiche, il grande Albero di Natale in Piazza Duomo, le attrazioni per le famiglie in Piazza Santa Maria Maggiore, le luminarie e tanti eventi in programma.

Le altre città

L’Alto Adige e il Trentino offrono moltissime idee per le famiglie alla ricerca di mercatini di Natale.

Dal 3 dicembre al 6 gennaio, la Val Gardena si trasforma nella “Valle di Natale delle Dolomiti”. L’Alta Badia, invece, offre un’esperienza e una conoscenza del mondo ladino e della tradizione altoatesina.

E ancora: al Lago di Carezza saranno presenti i mercatini di Natale “Magie natalizie”, ma con orari di apertura limitati soltanto al fine settimana.

L’Alta Pusteria ospita i mercatini di Natale dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, mentre in Val Venosta, al confine con la Svizzera, la cittadina di Glorenza ospita i mercatini di Natale per soli tre giorni (il primo weekend di dicembre).

Mercatini di Natale in Valle D’Aosta

Anche la Valle D’Aosta offre sicuramente un panorama molto caratteristico: alte montagne rocciose adornate dalla neve bianca che scende sulle cime più alte. Dal 20 novembre e al 6 gennaio, arriva il “Marche Vert Noel” ad Aosta.

Per quest’anno la Giunta regionale ha deciso di dividere l’evento in due luoghi, al Teatro Romano e in Piazza Arco d’Augusto: sono previste almeno 60 casette tipiche natalizie.

Mercatini di Natale in Piemonte

Se passate dalla Valle D’Aosta, potete fare tappa anche in Piemonte, dove i mercatini di Natale accolgono moltissimi banchetti di… cioccolato.

Torino ospita moltissimi eventi in tutto il periodo natalizio, ma se hai noleggiato un’auto potrai goderti anche l’atmosfera caratteristica di Ornavasso, Govone, Santa Maria Maggiore e la Val d’Ossola.

Se ti fermerai in un dei mercatini di degustazione, bevi ilBicerin“, una tradizionale bevanda calda servita in tutta la regione.

Mercatini di Natale in Lombardia

Pensando alla Lombardia e al Natale, la prima cosa che viene in mente è sicuramente il panettone. Ma anche nelle città lombarde si può respirare aria natalizia: dalla Val Camonica alla Valtellina, da Sondrio a Cremona, fino a Mantova.

Milano è sicuramente la città che attrae il maggior numero di turisti e non solo per i tradizionali mercatini di Natale che vengono organizzati in Piazza Duomo e non solo. Al Castello Sforzesco, invece, si potrà ammirare anche la tradizionale fiera di Natale “O Bej O Bej”.

Mercatini di Natale in Veneto

Passiamo al Veneto, dove ogni anno vengono organizzati dei mercatini di Natale nelle maggiori Province della Regione. Pensando al Veneto, non possiamo non immaginare i due simboli regionali: il pandoro e il vin brulè.

A Venezia vengono organizzati i mercatini di Natale in Laguna, ma anche sulle isole: a Murano si celebra il “Natale del vetro”. Un’occasione imperdibile per visitare anche i palazzi e le Chiese storiche del capoluogo veneto.

Da ricordare anche i mercatini di Verona, dove ogni anno si ritrovano circa 100 bancarelle provenienti dai tradizionali mercatini di Norimberga. Da Piazza Bra è possibile ammirare la stella di Natale che esce dall’Arena (la più grande scultura mobile presente in Italia), mentre percorrendo le viuzze della città si possono scorgere moltissime decorazioni e luci che rendono l’aria molto più natalizia.

Mercatini di Natale in Emilia Romagna

Anche l’Emilia Romagna ospita i mercatini di Natale a partire dall’8 dicembre, quando l’aria natalizia inizia a diffondersi nell’aria.

La Regione è nota per i suoi prodotti culinari: tortellini, prosciutto, piadina romagnola, mortadella.

I mercatini si trovano in tutte le maggiori piazze delle Province emiliane e romagnole e offriranno ai visitatori un percorso di gusto indimenticabile.

Mercatini di Natale in Toscana

La Toscana si prepara ad accogliere i mercatini di Natale, situati soprattutto nelle maggiori Province della Regione: Firenze e Arezzo.

A Firenze verrà ospitato il tradizionale mercatino tedesco con circa 55 bancarelle, mentre ad Arezzo viene allestito il più grande mercatino di Natale tirolese al di fuori del Trentino Alto Adige.

Nonostante il paesaggio non sia quello tipico natalizio d’Europa, anche i piccoli borghi e le grandi città toscane sono in grado di attrarre moltissimi turisti con le loro decorazioni, le luci, le musiche, i prodotti gastronomici e non solo.

Mercatini di Natale in Umbria

L’Umbria viene spesso snobbata per la sua posizione, nel centro Italia, priva di uno sbocco sul mare. Eppure, il territorio e le città hanno moltissimo da offrire ai visitatori.

Nel periodo natalizio, in particolare, oltre ai mercatini di Natale nelle maggiori Province, potrete visitare i piccoli borghi e considerare essi stessi dei piccoli presepi, con le loro luci, i loro abitanti e la loro “magia”.

Mercatini di Natale nel Lazio

Se pensate che nel Lazio i mercatini di Natale si rivolgano soltanto all’aspetto religioso della festività, mi dispiace deludervi.

Se avete modo di fermarvi a Roma, potrete visitare i tradizionali banchetti natalizi che vengono organizzati nel periodo di dicembre-gennaio. In piazza Navona viene allestito un mercatino dedicato alla Befana, mentre in Piazza Primoli si trova un mercatino di Natale con un Giardino Segreto.

Mercatini di Natale in Campania

Come rinunciare ai mercatini di Natale del Sud Italia? In Campania la tradizione prevede di lasciare moltissimi pacchetti regalo sotto all’albero di Natale, oltre a consumare in famiglia e con i propri cari il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale e quello di Santo Stefano.

A Napoli, inoltre, l’arte dei presepi è molto sentita: nelle piccole stradine della città potrete trovare dei presepi nascosti, oppure acquistare delle statuine assolutamente originali da inserire nel vostro presepe.