Vacanza in Trentino

Le vacanze invernali sono ormai alle porte e questo è il momento perfetto per iniziare a programmare il prossimo viaggio. Di certo l’Italia ha molte belle regioni da poter visitare ed ognuna ha punti di forza differenti su cui puntare. Chi ha il panorama, chi i servizi, chi le città, chi il mare, i laghi oppure i monti.

Ce n’è una tra tutte, però, che vanta molti posti da ammirare ed attraversare, una meta molto amata dai viaggiatori perché qui sembra proprio non mancare nulla. Un luogo che incanta sin dal primo sguardo, ricco di splendide vedute, borghi, piccoli comuni, montagne, zone incontaminate e dove la natura domina su tutto il resto.

Stiamo parlando del Trentino Alto Adige che, con le Dolomiti, i laghi, i boschi e i sentieri, si porta in cima ai desideri dei vacanzieri italiani (e non). Viaggiare in Trentino, quindi, diventa un’esperienza unica da provare anche per la stagione invernale 2021-2022, magari sbirciando le offerte di Tramundi, la travel company online composta da appassionati viaggiatori ed esperti del settore.

L’inverno qui si può passare sulla neve, scendendo le piste della Val di Sole (come la Pista Nera di Folgarida, Little Grizzly di Marilleva e Pista Paradiso a Passo Tonale); oppure passeggiando sulla riva del Lago dei Caprioli ammirando le Dolomiti riflesse nell’acqua. Perché, poi, non raggiungere per l’orario di cena qualche malga in Val di Rabbi, a bordo di una motoslitta guidata da un esperto del luogo? Oppure, ancora, assaggiare qualche piatto tipico o i gustosi formaggi locali direttamente dai produttori e dal caseificio? Attività assolutamente da provare se si vuole aggiungere alla vacanza qualche esperienza da ricordare.

Sempre in Trentino, Canazei, in Val di Fassa, è un’altra delle mete preferite dai viaggiatori per le vacanze invernali. Qui si può passare il tempo libero sulla neve oppure prendere la funivia che sale fino alla terrazza panoramica di Punta Rocca, sulla Marmolada, e visitare (a 3000 metri di altezza), il Museo Marmolada Grande Guerra, dedicato al primo conflitto mondiale. Luoghi che tolgono il fiato, quelli di questa regione, tant’è che qui si organizzano spesso anche week end e ritiri per meditare o praticare yoga. Questo avviene soprattutto nelle zone di San Genesio, un affascinante e tranquillo comune circondato dalla natura a poca distanza da Bolzano, e in Val D’Ultimo, una valle con sede nello splendido Parco Nazionale dello Stelvio ricca di antichi masi, boschi e prati infiniti. Posti tranquilli, vere oasi di pace per rilassarsi e trovare sé stessi.

Il Trentino, però, è spesso associato anche alle lunghe passeggiate, magari da percorrere seguendo i tragitti del Sentiero Italia CAI, alla scoperta della Val di Sole, fermandosi di malga in malga ed ammirando gli splendidi monti innevati. In inverno, è meglio seguire le orme di una guida esperta e munirsi di ciaspole, anche per fare qualche breve giro anche al tramonto, quando i giochi di luce rendono magiche le vette delle Dolomiti, o di notte per ammirare il cielo stellato.