Incentivi auto elettrica 2021

Nell’ultimo anno, il dilagare della pandemia da Covid aveva contribuito a una drastica riduzione del costo dell’assicurazione auto. Con la ripresa economica, però, la situazione sembra essersi risollevata anche sotto questo punto di vista, portando a dei rincari proprio negli ultimi mesi. Scegliere, dunque, una copertura che permetta di usufruire del miglior servizio al minor prezzo non è poi così semplice. Ecco, dunque, alcuni consigli che vi permetteranno di valutare qual è l’assicurazione auto online più economica secondo le vostre esigenze.

Scegliere l’assicurazione auto online: confrontare i preventivi

Avvalersi di un’assicurazione auto online è spesso la scelta più vantaggiosa per il possessore di un’auto o di una moto, poiché le compagnie offrono dei prezzi migliori rispetto all’agenzia fisica. Inoltre, sul web sono presenti una miriade di siti che permettono di confrontare i vari preventivi, scegliendo così quella più economica in quel determinato momento. Un esempio è Facile.it, ma anche Segugio presenta questo tipo di servizio. In altre parole, tramite la sezione “preventivi assicurazione online”, si ha la possibilità di inserire tutti i dati relativi al veicolo, oltre che il tipo di copertura di cui si ha bisogno. In questo modo, i motori di ricerca rimandano a una lista di preventivi, che si possono confrontare tra loro e scegliere anche in un secondo momento.

La comparazione, dunque, può partire proprio dal prezzo per poi procedere per gradi a seconda dei servizi richiesti. Ad esempio, si può guardare la classe di merito proposta da ogni singola compagnia, oppure tutti i servizi extra che vorremmo avere all’interno della polizza assicurativa. Altro aspetto da non sottovalutare è la formula di guida, tenendo conto del numero e della tipologia di conducenti che sono autorizzati a guidare l’autoveicolo che verrà assicurato. Esistono tre tipologie di guida nelle coperture assicurative: esclusiva, esperta e libera. La compagnia Prima.it è una di quelle che da la possibilità di scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Al contrario, Quixa, che fa parte del gruppo AXA, propone quasi sempre la formula con guida esperta. Ciò significa che il veicolo in questione dovrà essere guidato sempre dal conducente titolare del contratto o, eventualmente, da guidatori che abbiano almeno 22 anni e con 2 anni di patente alle spalle.

Sconti e tipologie di massimali: ecco l’assicurazione auto online più economica

A tutti questi elementi, possono poi subentrare eventuali sconti o promozioni che, periodicamente, offrono le varie compagnie assicurative. Ad esempio, Verti.it è una di queste: ad oggi, è disponibile uno sconto del 10% per tutti coloro che effettuano un acquisto online. Ricordiamo che i metodi di pagamenti possono essere i più vari, dalla normale carta di credito al conto PayPal passando anche per un bonifico bancario ordinario.

Ciò che cambia, sicuramente, è il massimale previsto per cose o persone. Per questo motivo, è bene confrontare anche questa caratteristica prima di procedere con la sottoscrizione di un’assicurazione auto online e scegliere, dunque, la più economica. La compagnia GenialQuick prevede un massimale di 6,1 milioni di euro per persone e altrettanti 6,1 milioni di euro per cose. Questi valori cambiano se si decide di firmare un nuovo contratto con la società ConTe.it. Infatti, qualora si volesse stipulare una nuova polizza, il massimale previsto sale a 10 milioni di euro per le persone, mentre per le cose scende fino a 1,22 milioni di euro. Ricordiamo che il costo finale di un’assicurazione auto può variare anche se il guidatore è un neopatentato oppure no. Nel primo caso, il prezzo sarà sicuramente superiore e, solo con il passare degli anni, si potrà ottenere qualche beneficio a livello economico.

L’ultimo consiglio che possiamo darvi per essere sicuri di non incorrere in eventuali truffe è quella di monitorare i preventivi da voi prescelti, giorno dopo giorno. In questo modo, trovare l’assicurazione auto online più economica è davvero più semplice.