Promozioni auto usate

Il costo dell’assicurazione auto rappresenta un bel problema, soprattutto per le persone più giovani o per chi ha commesso dei sinistri in passato. Il costo complessivo della polizza, infatti, potrebbe essere molto elevato a causa di determinati fattori.

Assicurazione auto: a chi spettano i premi più alti

I prezzi delle RC obbligatorie si basano sul bonus malus, ovvero da quel meccanismo che premia chi è più virtuoso e penalizza coloro che causano incidenti.

Questo calcolo, inoltre, crea delle forti disparità di trattamento. I premi più cari devono essere sostenuti dai guidatori più giovani, da chi si assicura per la prima volta e da chi non ha mai fatto alcun incidente.

I premi più alti, inoltre, sono calcolati dalle compagnie anche per coloro che vivono nelle grandi città, visto che sono aree con un alto rischio incidenti.

Assicurazione auto: RC auto familiare

Ci sono degli accorgimenti per ridurre il costo dell’assicurazione auto. È stato modificato, con il Decreto Fiscale 2020, l’articolo 134 del Codice Civile delle assicurazioni private. Questa modifica introduce il concetto di RC auto familiare. Si può acquisire, grazie alla nuova normativa, la classe di merito di un familiare convivente, con i vantaggi che ne derivano.

Assicurazione auto: opzioni per ridurre il costo dell’assicurazione auto

Le varie modalità per ridurre il costo dell’assicurazione auto sono presenti anche online. Ci sono, infatti, diversi siti che comparano coperture e costi delle polizze assicurative presenti sul mercato. Ogni consumatore potrà, in questo modo, verificare qual è la scelta più vantaggiosa in base alle proprie disponibilità economiche.

Assicurazione auto: la soluzione delle società di noleggio a lungo termine

Un’ulteriore possibilità per ridurre il costo dell’RC auto è comprare l’auto presso società di noleggio a lungo termine. Le loro numerose macchine vengono immatricolate in comuni considerati a basso rischio, ottenendo condizioni vantaggiosi che, in parte, possono ricadere sul consumatore finale.