Assicurazione sulla vita

Qualsiasi possessore di auto o moto, per poter circolare liberamente, deve stipulare un contratto di assicurazione, meglio noto come RCA o RCAuto, sigla che sta ad indicare Responsabilità Civile Autoveicoli. Infatti, questo tipo di protezione è fondamentale per poter garantire un risarcimento in caso di danni dovuti a un sinistro stradale.

Al giorno d’oggi sono sempre di più gli utenti che, per risparmiare, si affidano alla stipula di contratti online. Le compagnie, infatti, offrono diverse offerte vantaggiose per coloro che prediligono il mondo del web, proponendo varie alternative. Ma, la scelta può rivelarsi ardua nel momento in cui ci si ritrova di fronte a una miriade di opzioni. Ecco, dunque, alcuni consigli che possiamo darvi per capire qual è la migliore assicurazione online.

Assicurazione online: come trovare quella più adatta

Prima di tutto è importante sapere che c’è la possibilità di confrontare i diversi preventivi che le compagnie assicurative propongono in base alle vostre esigenze. Infatti, il costo può variare anche in base al tipo di veicolo e al tipo di optional che permettono di arricchire il pacchetto assicurativo prescelto. Per questo motivo, viene spesso richiesta la compilazione di alcuni moduli con tutte le info necessarie ad elaborare un primo preventivo da parte dell’assicurazione.

AllianzDirect

Quando si sceglie di affidarsi al mondo del web, si sa che c’è sempre il rischio di incorrere in eventuali truffe o inganni. Perciò è fondamentale affidarsi solo a compagnie certificate, che hanno già una certa solidità. Una di queste è AllianzDirect, meglio nota come Genialloyd. Leader del settore, è un’azienda che offre agli utenti diverse tipologie di polizze personalizzabili in base all’esigenze del cliente.

Inoltre offre una protezione in caso di eventi naturali o infortuni del conducente, elementi da non sottovalutare nel momento in cui si sceglie di stipulare un nuovo contratto. Come le principali compagnie assicurative, anche AllianzDirect prevede delle formule vantaggiose per gli utenti come la Promozione Formula Famiglia. Tramite quest’ultima, infatti, si ha la possibilità di avere il 25% di sconto su nuove polizze o sul rinnovo di quest’ultime per i membri della medesima famiglia.

Verti Assicurazioni

Anche Verti Assicurazioni è tra le più note degli ultimi anni. Si tratta di una compagnia che offre diverse tipologie di servizi ma, soprattutto, una polizza personalizzata secondo la storia e le caratteristiche del guidatore stesso. Inoltre, il proprio contratto assicurativo può essere gestito completamente online, restando comodamente seduti a casa. Un elemento da non sottovalutare soprattutto qualora si voglia effettuare cambiamenti o procedere con eventuali richieste in maniera autonoma. Infine, Verti permette di avere massimali sull’RCA di 7.000.000 + 2.500.000 euro.

Come confrontare i preventivi di un’assicurazione online

Oltre alle compagnie sopra citate, esistono anche diversi motori di ricerca dedicati proprio alla comparazione delle varie offerte che vi permettono, dunque, di trovare la migliore assicurazione online tra quelle che possono fare al caso vostro. Un esempio è il portale Segugio.it, spesso utilizzato proprio per confrontare i preventivi di diverse compagnie inserendo solo i dati necessari. A quel punto, infatti sarà la stessa piattaforma a fornire in poco tempo tutte le possibilità disponibili, scegliendo quella che si adatta alle vostre esigenze. Ma non è la sola: Facile.it, SOSTariffe e Altroconsumo Connect offrono il medesimo servizio del portale sopra citato.

Come abbiamo visto, i vantaggi di stipulare un’assicurazione online sono molteplici, dalla riduzione dei costi alla possibilità di gestire in maniera autonoma il proprio contratto. Inoltre non mancano le offerte pensate proprio per chi sceglie di affidarsi al web piuttosto che all’agenzia fisica. Naturalmente ci sono delle spese fisse che è quasi impossibile abbattere, oltre ai premi più alti che, di solito, devono essere sostenuti da chi è alle prime armi o da chi, in passato, ha causato diversi sinistri. Ma ciò non significa che non si possa trovare il giusto compromesso che permetta di risparmiare sul costo complessivo.