Vacanze a Lecce e dintorni

Per una vacanza estiva in Italia, la Puglia è una delle regioni che sa offrire diverse alternative agli amanti del mare e della cultura.

Dal Salento al Gargano, passando per la Valle d’Itria, c’è solo l’imbarazzo della scelta dei luoghi da visitare nella regione più a est dell’Italia. Con le sue acque cristalline e le sue spiagge quasi caraibiche, spesso insignite della Bandiera Blu, ecco una lista di cosa vedere in Puglia.

Alla scoperta delle tradizioni partendo da Bari

Il viaggio alla scoperta di questa regione non può non partire dal suo capoluogo. Bari è una città ricca di storia e di tradizioni, soprattutto nella sua parte antica meglio conosciuta come Bari vecchia. Tra le sue strette vie è possibile addentrarsi nella sua vera anima folcloristica. Qui, infatti, si possono scambiare due chiacchiere con le donne intente a preparare uno dei formati di pasta tipici della regione, le orecchiette. Proseguendo la passeggiata si arriva alla Cattedrale di San Nicola, altro simbolo del capoluogo pugliese.
Spostandosi verso la parte nuova, invece, non si può non camminare lungo Corso Vittorio Emanuele, la strada che rappresenta una delle principali vie della movida. Ma Bari è anche molto altro, con il Lungomare Nazario Sauro, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo e la Piazza Mercantile.

Le migliori spiagge della Puglia tra il Gargano e il Salento

Per gli amanti del mare e del relax, la Puglia offre un’ampia varietà di spiagge tra la zona del Gargano e quella del Salento. Le zone balneari non mancano e la scelta può essere legata solo ed esclusivamente al paesaggio. Nel primo caso, ci si ritrova di fronte a un territorio che presenta innumerevoli grotte. Infatti, nel cosiddetto “sperone d’Italia“, si possono trovare luoghi meravigliosi, tra cui la Baia delle Zagare, i faraglioni del Pizzomunno e l’arco naturale di San Felice. Tra le città più visitate c’è sicuramente Vieste, meglio nota come la “Perla del Gargano” per la bellezza delle sue spiagge, ma anche qui ogni luogo sulla costa ha un suo fascino speciale.

Anche le spiagge del Salento non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche e così, ogni anno, sono sempre numerosi i turisti che prendono d’assalto una delle zone più frequentate durante la stagione estiva. Lecce, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo sono solo alcune delle località da vedere assolutamente in Puglia. Una menzione speciale merita anche la Spiaggia di Pescoluse, meglio nota come le Maldive del Salento per la sua sabbia finissima e per le sue acque turchesi.

Polignano a Mare e le sue numerose grotte marine

Altra tappa imperdibile in Puglia è la città che ha dato i natali a Domenico Modugno: Polignano a Mare. La cartolina che maggiormente ne rappresenta questa piccola città è data da Lama Monachile. Si tratta di due pareti di roccia che delineano un tratto di spiaggia tra i più conosciuti e frequentati di Polignano. Questo luogo si trova a pochi passi dal centro storico, altra parte assolutamente da visitare. Ci si può perdere tra i suoi vicoli, ricchi di poesia, oppure gustare alcuni dei piatti tipici della regione. In questa città, infatti, si può assaporare la vera anima pugliese. Conosciuta anche per le sue grotte marine, se ne possono trovare più di 70 nei suoi dintorni. Per questo motivo, si consiglia anche un giro in barca per essere sicuri di non perdersi le sue meraviglie.

Una visita nella “città dei Trulli”: Alberobello

La Puglia, però, non è solo mare e così arrivando ad Alberobello si possono ammirare i famosi trulli, inseriti nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità. Si tratta delle tipiche abitazioni a forma di cono, la cui costruzione risale al XVII secolo. Girando tra le vie di questa città, sembra quasi di tornare indietro nel tempo. Una visita è quindi d’obbligo se si vuole conoscere anche la storia di uno dei simboli più noti di questa regione.