Vacanza in Sicilia a Palermo

L’estate è ormai alle porte e se siete ancora indecisi su dove andare in vacanza nel 2021 vi proponiamo alcune delle migliori località in Italia: mare, montagna, lago e i più bei borghi del nostro Paese da scoprire giorno dopo giorno.

Sono tantissime le mete da non perdere in Italia, e ancor di più ad oggi quando il Covid impone regole strette sui viaggi è possibile scegliere il territorio nazionale per pianificare la prossima vacanza.

Quali sono le migliori località turistiche in Italia e dove andare in vacanza nel 2021: ecco i nostri consigli per un viaggio indimenticabile.

Dove andare in vacanza in Italia nel 2021

Spesso immaginiamo il nostro relax su un’isola tropicale, baciata dal sole, con la spiaggia bianca e la quiete circostante, ma non ci accorgiamo che anche in Italia esistono spiagge esclusive e mare cristallino. Per esempio la Sicilia e la Sardegna sono le mete ideali per chi adora il mare, ma anche le Cinque Terre e l’isola d’Elba sono ottime scelte per gli amanti del sole e del caldo.

C’è chi preferisce, però, prenotare una vacanza in montagna all’insegna dell’attività sportiva: camminare, scalate e percorsi immersi nella natura. Per gli amanti del fresco e del verde è possibile scegliere le bellissime Dolomiti o i piccoli paesini di montagna tra le Alpi.

Infine, non possono mancare le giornate o i fine settimana da trascorrere in famiglia, magari concedendosi il meritato relax al lago: che sia il lago di Garda, il lago Maggiore, il lago di Como, sono tantissimi i luoghi da scoprire anche in Italia.

Ecco come accontentare tutti i gusti: una selezione dei luoghi più belli dove trascorrere le vacanze nell’estate 2021.

Estate 2021 al mare in Italia

Partendo dalle mete turistiche italiane del nord Italia, ci sono le Cinque Terre che sono una zona esclusiva e tutta da scoprire. Qui non troverete spiagge sabbiose, ma rocce a picco sul mare. Tra i borghi e le città entrate nel Patrimonio dell’Unesco troviamo Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Questi territori sono collegati da un treno, ma è possibile scoprirli anche grazie a un sentiero dedicato ai più sportivi. Imperdibili sono poi Porto Venere dal quale si raggiungono le tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto.

Passando alla sponda adriatica, invece, in Friuli Venezia Giulia per le famiglie con bambini è possibile scegliere la famosa Lignano Sabbiadoro.

Scendiamo verso il centro Italia e arriviamo all’imperdibile Emilia Romagna, con la costa più nota di tutta l’Italia soprattutto dedicata ai giovani e alla movida. Tra le mete più conosciute ci sono sicuramente Rimini, Riccione e Milano Marittima.

Passiamo di nuovo al Tirreno e scopriamo la Toscana, con l’isola d’Elba, ma anche con la rinomata Versilia e Forte dei Marmi.

Oltrepassando il litorale laziale e quello marchiano e abruzzese (con i trabocchi), arriviamo al sud Italia che offre spettacolari paesaggi e mare cristallino. In Campania ci si può immergere nella costiera amalfitana, per poi passare dall’isola di Capri, Procida, Ischia e raggiungere la costa del Cilento, dove fermarsi a Santa Maria di Castellabate e Palinuro.

Il tacco dell’Italia, la Puglia, offre deliziose spiagge nel Salento: Torre dell’Orso, la Baia dei Turchi, Porto Badisco, Punta Suina, Gallipoli e Marina d’Ugento. Interessante anche il Gargano, anche se meno turistico.

Arriviamo infine alle isole. In Sicilia sono tantissimi i luoghi da scoprire: dalla spiaggia di Mondello, in provincia di Palermo, a quella di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Scoprire i paesaggi dal mare permette di accedere anche alle isole Eolie o le isole Pelagie di cui fa parte Lampedusa.

In Sardegna, invece, partendo da nord si incontra l’arcipelago della Maddalena e la bellissima spiaggia di Stintino. Indimenticabile è anche la Costa Smeralda, famosa per le località mondane di Cala Arena Bianca, Cala Petra Ruia, Isuledda e la spiaggia del Pevero.

Estate 2021 in montagna in Italia

Se la vita da spiaggia non è il vostro target non perdetevi d’animo: l’Italia offre anche moltissime mete turistiche montane, che vi permetteranno di rimanere in forma praticando molto sport.

Sulle Dolomiti potrete trovare moltissimi percorsi per fare trekking, scalare le montagne, scoprire la natura, l’arte e la cultura. In Trentino Alto Adige consigliamo la visita alla Val di Fassa, ma anche la cittadina di Glorenza, situata a 900 metri sul confine svizzero e austriaco.

Tutto da scoprire è anche il Piemonte, che offre la Val Vigezzo o l’incantevole borgo di Valbruna sulle Alpi Giulie. In Lombardia, invece, si può facilmente raggiungere il borgo di Chiavenna, nelle cui immediate vicinanze si trovano il parco delle Marmitte dei Giganti e la bellissima cascata dell’Acqua Fraggia. In Veneto, infine, la caratteristica Cortina D’Ampezzo.

Estate 2021 al lago in Italia

L’Italia si scopre anche attraverso i suoi laghi: per l’estate 2021 la meta imperdibile è il maggiore la italiano, il lago di Garda. Partendo da Riva del Garda in Trentino potrete scendere sulla sponda veneta per concedervi del relax in spiaggia tra Garda, Lazise e Peschiera, per poi proseguire il viaggio verso Sirmione, nel bresciano e raggiungere le caratteristiche città di Salò, Limone e Gardone Riviera.

Anche il lago di Como è una meta turistica imperdibile sia per le coppie sia per le famiglie: potrete vedere meravigliosi panorami, ville in stile liberty e palazzi storici a picco sul lago. E ancora, sul lago Maggiore – che si estende tra il Piemonte, la Lombardia e la Svizzera – potrete ammirare graziosi borghi come Cannobio, Arona o Baveno.

Buone alternative possono riverlarsi anche il lago di Carezza in Alto Adige, il lago d’Iseo e il lago di Varese in Lombardia, il lago di Bracciano e il lago di Bolsena in Lazio, il lago Trasimeno in Umbria o il lago dell’Accesa in Toscana.