Ultimi sondaggi politici

Nell’attesa della fiducia al Governo Draghi – prevista per le giornate di mercoledì e giovedì nelle due Camere – i sondaggi politici di oggi, martedì 16 febbraio mostrano un premier molto amato dagli italiani. Mario Draghi è promosso dalla maggior parte degli italiani, che bocciano invece le forze politiche che lo sostengono.

Nei sondaggi politici realizzati per il Tg di La7, presentati da Enrico Mentana, si nota come Mario Draghi e il suo esecutivo siano al secondo posto tra i più apprezzati dagli italiani (dopo il governo di Mario Monti).

Per quanto riguarda i partiti politici, invece, si registra un calo dei consensi per tutte le forze politiche in gioco: ecco, nel dettaglio, quali sono le preferenze di voto degli italiani al 16 febbraio 2021.

Sondaggi politici oggi, 16 febbraio 2021

Nei sondaggi politici dell’ultima ora si nota un calo generalizzato a tutti i partiti politici italiani. Partiamo dal primo partito per numero di consensi.

La Lega di Matteo Salvini – che dovrebbe confermare la fiducia al premier Mario Draghi – ha perso lo 0,5% ed è scesa al 23,5%, confermandosi comunque al primo posto in Italia. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni – che invece non voterà la fiducia al Governo nonostante i suoi elettori siano favorevoli – lascia sul campo lo 0,3% dei consensi e cala al 16,2%. Chiudendo il centrodestra, a crescere è soltanto Forza Italia, che nel Governo Draghi ha ottenuto ben tre ministeri: il partito di Silvio Berlusconi arriva al 6,9% guadagnando lo 0,5% dei consensi. La coalizione di centrodestra unito sarebbe al 46,6%.

Per quanto riguarda, invece, le forze politiche di centrosinistra, il Partito Democratico cala di poco: perde lo 0,2% e scende al 18,8%. Ancora segnato dai numerosi conflitti interni, invece, il Movimento 5 Stelle lascia sul campo lo 0,4% e cala al 15,4%.

I partiti minori

Al contrario delle forze politiche di maggioranza e opposizione, alcuni partiti più piccoli continuano a crescere.

Questo è il caso di Azione di Carlo Calenda, che guadagna lo 0,3% e arriva al 4,3%, mentre la Sinistra fa segnare un +0,3% raggiungendo il 4% netto.

Italia Viva di Matteo Renzi, invece, resta stabile al 3,1%, appena al di sopra della soglia di sbarramento, mentre +Europa è al 2,1% (+0,2%) e i Verdi sono all’1,8% (+0,1%).

Il sostegno al Governo Draghi

Gli italiani hanno mostrato piena fiducia nel Governo presieduto dall’economista Mario Draghi: nei sondaggi politici realizzati dall’istituto demografico SWG per il Tg di La7, il 65% degli elettori premierebbe il nuovo esecutivo (il secondo livello più alto dopo il 71% del Governo Monti).

Al terzo posto, invece, ci sarebbe il Governo presieduto da Enrico Letta con il 62% e poi quello presieduto dal premier dimissionario Giuseppe Conte al 58%.