Investigatore privato

Quella dell’investigatore privato è una professione avvolta dal mistero e che risulta per i più decisamente molto curiosa e affascinante.

Spesso nell’immaginario collettivo, la figura dell’investigatore, così come percepita dai più, è fortemente influenzata da quanto visto in serie tv o film, vecchi e nuovi che siano.

Naturalmente la realtà è in genere un po’ diversa da quanto viene raccontato da pagine di libri o si può vedere su piccolo e grande schermo, ma senza dubbio questo lavoro è parecchio interessante e stimolante.

Molti potrebbero poi pensare che gli investigatori privati in Italia siano poco presenti, ma le cose stanno diversamente. Anche chi pensa che indaghino unicamente su casi di infedeltà coniugale dovrebbe ricredersi, la professione dell’investigatore è decisamente più varia e complessa.

Ci sono agenzie investigative, un po’ lungo tutto lo stivale, specializzate in indagini familiari, che comprendono anche quelle sull’infedeltà, ma non solo, ci sono però anche realtà specializzate in indagini aziendali e di altro tipo.

Viviamo in un’epoca in cui le informazioni sono spesso il bene più prezioso che possiamo avere, ecco che la figura di un professionista delle investigazioni, diventa come ovvio più che mai preziosa, basti pensare a cosi di bullismo, molestie, persecuzioni di vario tipo, online e non ecc.

In molti casi diversi, affidarsi ad una seria agenzia investigativa può risolvere non pochi problemi, ma come trovarla? Come detto ce ne sono un po’ in tutta Italia, ma naturalmente nelle grandi città sarà ancora più facile individuarne una.

Investigazioni private: Roma e Milano le città con più agenzie

Non tutte le città italiane sono uguali, non solo per posizione, storia, dimensioni ecc, ma anche per abitudini, modo di relazionarsi, lavorare e in generale di vivere.

Ci sono contesti urbani in cui la presenza di investigatori privati è maggiore semplicemente perché maggiore è la domanda, ovvero il numero di privati e aziende che decidono, per varie ragioni, di avvalersi dei loro servizi.

Ad esempio possiamo affermare che quella dell’investigatore privato a Roma è una professione senza dubbio più presente, rispetto a tante altre città italiane, questo si spiega anche con le dimensioni della nostra capitale, che ha quasi il doppio degli abitanti di Milano e si estende su un territorio (comunale) pari a quello di Milano, assieme a Firenze, Genova, Palermo, Torino, Napoli, Catania e Bari. 

Dopo Roma, nella classifica delle città italiane con più investigatori privati c’è Milano, centro che come noto ai più risulta essere estremamente dinamico e vitale, dove spesso le investigazioni sono legate al business e si spostano quindi prevalentemente (anche se non esclusivamente) in ambito aziendale, per ad esempio tutelare il diritto d’autore e indagare sulla condotta di eventuali dipendenti disonesti o semplicemente poco fedeli alla propria azienda.

Sul podio, c’è poi anche la città di Napoli, la Campania però ha circa solo la metà delle agenzie investigative, rispetto a quelle di Lombardia e Lazio. Anche in questo caso, come nei precedenti, le indagini condotte sono le più varie, non solo infedeltà, ma indagini utili all’affidamento dei figli, al pagamento di assegni di mantenimento ecc.

Prendono sempre più piede poi, specie al sud, le indagini prematrimoniali, che spesso si incrociano anche con quelle condotte sui social, per scovare eventuali profili falsi o cogliere possibili campanelli d’allarme su condotte poco serie o comunque sgradite.

La società cambia, il modo di vivere e relazionarsi si evolve con il passare del tempo, spesso in modo davvero rapido e imprevisto, inevitabilmente anche le richieste fatte agli investigatori privati cambiano di conseguenza e la professione si adatta e aggiorna. Il ventaglio di servizi offerti si amplia e gli strumenti tecnici usati diventano sempre più avanzati.