Manutenzione caldaia

Ci sono situazioni che accadono senza tener conto dell’ora segnata dalle lancette: tra queste rientrano i problemi legati al comparto idraulico. Otturazione dello scarico del WC, tubo che si rompe improvvisamente, caldaia che va in blocco: per far fronte a queste emergenze, l’unica cosa possibile da fare è rivolgersi a un professionista del settore.

Ma cosa succede se si ha bisogno di questa figura quando ormai è già notte? Nulla di cui preoccuparsi, basta semplicemente usufruire del pronto intervento idraulico, offerto 7 giorni su 7 e attivo per l’appunto 24 ore su 24.

Per individuare l’idraulico più vicino alla tua abitazione e adatto alle tue esigenze che offre questa tipologia di servizio, puoi fare una semplice ricerca su Internet.

Idraulico notturno: quando è indispensabile chiamarlo

Il pronto intervento idraulico effettuato di notte ha tendenzialmente dei costi supplementari rispetto a quelli della tariffa ordinaria, dovuti in particolare all’orario in cui viene eseguito il lavoro e alla strada percorsa per raggiungere il cliente. 

Proprio per questo motivo, è indispensabile valutare se il problema riscontrato rappresenta davvero un’urgenza cui porre rimedio subito o se al contrario è possibile aspettare fino alla mattina successiva.

Vediamo dunque quali sono le situazioni che, se si verificassero nella tua abitazione, richiederebbero un pronto intervento idraulico anche notturno.

Perdite dagli impianti idraulici

Una piccola fuoriuscita d’acqua da un qualsivoglia tubo in linea di massima non rappresenta nulla di allarmante. Ci sono però alcune condizioni che potrebbero trasformarla in un problema molto serio: perdite di impianti collocati vicino a prese elettriche, ad esempio, o talmente abbondanti da causare potenzialmente dei veri e propri allagamenti. In casi del genere, non esitare a contattare un idraulico notturno, che ti aiuterà a trovare la soluzione più adatta.

Alterazioni nel funzionamento dei termosifoni

Sono molti i guasti che riguardano i caloriferi, impedendone il corretto funzionamento. Se le temperature non sono così rigide, si potrebbe ovviare a questo problema indossando qualcosa di più pesante. In caso di clima estremamente freddo, di case non adeguatamente coibentate o ancora in presenza di persone anziane, malate o bambini piccoli, è importante intervenire il più rapidamente possibile per evitare pericolosi sbalzi di temperatura.

Problemi alla rete fognaria e ostruzioni

Se noti la risalita di acque reflue dagli scarichi dei sanitari, vuol dire che c’è qualcosa che non va nella rete fognaria o che si è verificata un’ostruzione dei tubi; un evento che, anche se di portata ridotta, non devi assolutamente sottovalutare, in quanto può peggiorare improvvisamente causando importanti allagamenti in grado di danneggiare in modo irreparabile gli arredamenti della tua dimora. 

Scoppio di una tubatura

Quando si verifica la rottura di una tubatura dell’impianto idraulico, bisogna interrompere rapidamente il flusso dell’acqua mediante la chiusura del rubinetto generale, per evitare perdite anche molto ingenti e, come abbiamo visto nei casi precedenti, estremamente deleterie. Il che si traduce di conseguenza nell’impossibilità di usare l’acqua, sia quella dei lavandini, sia quella dello scarico del WC. Una situazione che dunque, come è facile intuire, non può che richiedere un pronto intervento idraulico.