Ultimi sondaggi politici

Il panorama partitico italiano è completamente ribaltato rispetto ai sondaggi politici della scorsa settimana: a crescere oggi, martedì 2 febbraio, secondo le rilevazioni di SWG, è il centrosinistra e in particolare il Movimento 5 stelle. Crollano, invece, i partiti del centrodestra, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Nel pieno della crisi di Governo, dunque, i partiti di maggioranza sembrano rafforzarsi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le intenzioni di voto degli italiani aggiornate al 2 febbraio 2021.

Sondaggi politici oggi, martedì 2 febbraio 2021

Rivelati nel corso del Tg di La7, i nuovi sondaggi politici elettorali di martedì 2 febbraio 2021 rivelano un panorama completamente diverso dalle tendenze delle ultime settimane.

In mezzo a una crisi di Governo dagli esiti imprevedibili, quindi, gli italiani sembrano preferire e premiare le forze politiche che tentano di ricostruire un Governo anziché quelle che invocano le urne.

Il centrodestra è in calo

Nel dettaglio, il primo partito italiano, la Lega, è in calo dello 0,2% e passa dal 23,5% al 23,3%. Più rilevante, invece, è il calo di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni, infatti, ha perso lo 0,4% arrivando al 15,9%. Il partito della meloni è stato sbalzato dal Movimento 5 stelle, che è in crescita in quest’ultimo sondaggio. Restando nel centrodestra, infine, Forza Italia perde mezzo punto percentuale e passa dal 6,3% al 5,8%.

Con un totale di 45%, le forze politiche del centrodestra hanno perso più di un punto percentuale rispetto alle precedenti rilevazioni. Vediamo come stanno andando, invece, le forze politiche di maggioranza.

Cresce il centrosinistra

Se le forze di opposizione sono in calo nell’ultimo sondaggio realizzato da SWG, le forse di maggioranza crescono.

Nel dettaglio, il Partito Democratico guadagna lo 0,2% e sale dal 19,6% al 19,8%, restando comunque al di sotto della Lega. ma una crescita molto rilevante è stata quella del Movimento 5 Stelle, che guadagna lo 0,6% e arriva al 16,3%, sbalzando Fratelli d’Italia e allontanandosi di quasi mezzo punto percentuale.

Tra i partiti minori, infine, cresce anche la Sinistra, che passa dal 3,8% al 4,0% facendo segnare un +0,2%. Cala, invece, Azione di Carlo Calenda, che passa dal 4,0% al 3,6%.

Italia Viva di Matteo Renzi, dopo il calo delle ultime settimane, cresce del +0,2%, superando la soglia di sbarramento e arrivando al 3,2%. Chiudono +Europa e Verdi.

Il centrosinistra unito (Partito Democrati, Movimento 5 stelle, Sinistra, Azione e Italia Viva), quindi, sarebbero al 46,9%.