Carlo Verdone

Il Quirinale comunica che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina a Carlo Verdone per fargli gli auguri di compleanno per i suoi settant’anni. Nel corso della telefonata il Presidente ha ringraziato l’artista romano per tutto quello che ha regalato all’arte cinematografica e agli italiani.

Sono tanti i personaggi che hanno il volto di Verdone, dall’Ivano di “O famo strano?” in Viaggi di nozze a Furio, il nevrotico marito di Magda, passando Mimmo in viaggio con l’inimitabile nonna Lella Fabrizi, comicità pura. Sul grande schermo ha recitato accanto al grande Alberto Sordi (che lo ha definito il suo erede) in Troppo forte e in Viaggio con papà. Ha lavorato molto con Claudia Gerini che gli augura di “continuare a essere verdonissimamente Verdone”, ma anche con Eleonora Giorgi, Laura Morante, Laura Chiatti, Paola Cortellesi, Ornella Muti, Sergio Castellitto, Renato Pozzetto e tanti altri ancora.

Con il tempo abbandona un po’ quei personaggi ‘copiati’ alla sua Roma e aggiunge della consapevolezza e malinconia nelle sue pellicole come in Compagni di scuola, Acqua e sapone o Stasera a casa di Alice, Perdiamoci di vista. L’attore mette in scena anche le sue paure come l’ansia e l’ipocondria o le sue passioni come la chitarra elettrica, la batteria e Jimi Hendrix; e non poteva mancare ovviamente l’amore per la “maggica” Roma. Infatti anche l’As Roma festeggia Carlo Verdone, al tifoso romanista sfegatato scrive: “Buon compleanno, Carlo”, seguito da un cuore sotto la sua foto nella Hall of Fame dei giallorossi.

Il primo film fu Un Sacco bello, poi altri trentanove da attore. L’ultimo lavoro si intitola Si vive una volta sola, ma è stato bloccato due volte dalla pandemia, infatti il film doveva uscire a febbraio scorso, poi questo 26 novembre, ma a causa del nuovo dpcm è ancora fermo ai box e non sarà nelle sale italiane prima del 2021.

Ventisette film da regista e quarant’anni di carriera sul grande schermo, ironia e versatilità premiata con tantissimi premi e riconoscimenti, non a caso ha conquistato nove David di Donatello. A scoprirne il talento fu il critico Franco Cordelli, poi Enzo Trapani lo volle in “Non stop”, il programma Rai che lanciò i più grandi comici di quella generazione, e Sergio Leone si innamorò di lui, il resto è storia.

Abbraccia il suo compleanno a cifra tonda citando, sul suo profilo social, Bruce Springsteen: “Che dirvi? So’ tanti. Ma la mente è lucida, lo spirito positivo, le anche robuste – l’attore ha subito un’operazione chirurgica in piena pandemia -. Quindi la corsa continua! Born to run finché potrò”.

Sono stati tanti gli auguri di un felice compleanno a Verdone tra cui quelli dell’attore Rocco Papaleo o di Edy Angelillo che recitò con lui in Viaggio con papà; della cantante Giorgia, del presentatore televisivo Fabio Fazio o Carlo Conti finalmente tornato a casa dopo la brutta esperienza con il coronavirus.

Anche il segretario Pd e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti scrive su Twitter: “Buon compleanno di vero cuore a Carlo Verdone per i suoi 70 anni, uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano. Auguri Carlo!”. Non da meno la sindaca capitolina Virginia Raggi che scrive un tweet: “Buon compleanno Carlo Verdone che oggi compie 70 anni. Grande interprete della romanità, ha regalato al cinema italiano e al suo pubblico personaggi indimenticabili. Da parte di tutta la città, la sua Roma, tanti auguri”.