Virginia Raggi

La prima cittadina romana, Virginia Raggi, è risultata positiva al coronavirus. La notizia è stata divulgata proprio dalla sindaca di Roma su Facebook: “Sono positiva al Covid-19. Sto bene e al momento non ho alcun sintomo. Continuerò a lavorare da casa. Con la stessa determinazione di sempre”, scrive nel suo post.

La sindaca, sempre su Facebook, nel pomeriggio aveva pubblicato un ulteriore post in cui dichiarava di essere stata a contatto con un soggetto positivo la settimana precedente, e che avrebbe osservato un periodo di auto-isolamento volontario, nel rispetto dei protocolli previsti: “Ciao a tutti. Voglio informavi che la scorsa settimana sono stata in contatto con una persona risultata oggi positiva al Covid-19. Io non ho alcun sintomo ma, nel rispetto dei protocolli previsti, ho deciso di mettermi in auto-isolamento volontario a casa per i giorni utili a completare i controlli. Voglio tranquillizzarvi: sto bene. Continuerò a lavorare a distanza con lo stesso spirito e, se possibile, con maggiore passione.”

Infatti, Virginia Raggi ha seguito i funerali del grande Gigi Proietti da casa con commozione cercando di ridare indietro all’attore tutto l’amore che ha trasmesso lui negli anni, a Roma e tutti i romani. Deceduto il giorno del suo ottantesimo compleanno, Gigi Proietti lascia un vuoto incolmabile: “Roma dà l’ultimo saluto a Gigi Proietti, amatissimo da tutti noi. Roma ha davvero perso un pezzo della propria anima. Ricordo quando a febbraio è stato con noi sul palco del Teatro dell’Opera per l’avvio delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale. Una grande emozione. Oppure quando nel 2018 è venuto in Campidoglio in occasione del Natale di Roma. È stato un onore poterlo accogliere, ascoltare. Sono momenti che non dimenticheremo. Gigi ha dato tanto a Roma e ai romani e tutto l’amore che negli anni ha dimostrato a questa città gli sta tornando indietro. Abbiamo voluto rendergli omaggio con una sua foto sul Colosseo e sulla facciata del Campidoglio, ma anche proiettandola nelle periferie, sui palazzi di Tor Bella Monaca, Primavalle, Montespaccato, a Tor Marancia. Tante persone sono andate a tributare un omaggio silenzioso. C’è bisogno di sentirlo vicino a noi. Questo lutto è di tutti, ha scritto la figlia Carlotta. Ha ragione. Alla famiglia voglio dire che per noi è stata una persona speciale che non vogliamo dimenticare. Il Globe Theatre porterà il suo nome e sarà a lui dedicato ma quando questa pandemia finirà organizzeremo qualcosa di più grande per ricordarlo. Gigi rimarrà per sempre nel cuore di tutti. Il suo sorriso, i personaggi che ha interpretato, il modo che aveva di stare sul palcoscenico, la capacità di coinvolgere il suo pubblico. La sua umiltà, la sua grandezza, la sua genialità. Tutto questo non verrà mai dimenticato. Ciao Gigi, ci mancherai. Tutta Roma ti abbraccia“, scrive la sindaca capitolina sul social network.