Vaccino coronavirus

“Direi che è un momento storico. Qualcosa del genere non è mai successo prima. Il mondo ha dovuto affrontare una situazione così terribile, la pandemia, ed essere in grado in così poco tempo di fare ciò che di solito richiede molti anni. Sentire che all’analisi ad interim abbiamo raggiunto un’efficacia di oltre il 90%, è stato quasi sbalorditivo”, così ha commentato Kathrin Jansen, capo della Ricerca e sviluppo sui vaccini in Pfizer, la notizia dell’efficacia del loro vaccino.

L’importanza del vaccino

La notizia dell’annuncio del vaccino da parte di Pfizer è stata di sollievo per le Borse che hanno avuto un’impennata, soprattutto le Borse europee. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha già dichiarato che occorrerà tempo per una capillare diffusione e che si andrà al primo quadrimestre del 2021.

Biden ha già commentato entusiasta la notizia dicendo: “Appena avremo il vaccino lo distribuiremo nel modo più rapido ed equo possibile e gratuitamente”. Nel progetto erano presenti anche fondi americani. I dati del vaccino Pfizer-BionTech sono stati analizzati da un comitato indipendente, tuttavia la sperimentazione è ancora in corso.

Il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci ha definito “straordinaria” l’efficacia del vaccino secondo i dati comunicati. Nella sperimentazione sono stati coinvolti 44mila volontari e ci sono stati 94 casi di Covid-19 e 9 si sono verificati in persone che avevano ricevuto due dosi di vaccino. Gli effetti collaterali sono dolore nel punto dell’iniezione, fatica e febbre, più frequenti tra i più giovani.