Elezioni presidenziali USA 2020

Braccio di ferro tra Repubblicani e Democratici nell’Election Night negli Usa che si chiude senza un vincitore ufficiale, saranno fondamentali i voti degli elettori via posta. Una vera e propria incognita, alcuni di questi stati potrebbero ribaltare il risultato, tradizionalmente più favorevoli ai democratici.

Biden per il momento appare leggermente in vantaggio sul fronte del conteggio dei grandi elettori, ma tra gli stati chiave è riuscito a conquistare solo l’Arizona e la Virginia. Il presidente Trump invece ha vinto in Florida, Ohio, Iowa e ha mantenuto il Texas.

Trump e Biden sono testa a testa

Trump e Biden sono testa a testa in Georgia e North Carolina, due Stati che secondo le proiezioni sono ancora ‘too close to call‘. Biden però recupera in Wisconsin, l’ex vicepresidente di Obama ha il 49,3% dei voti contro il 49% di Donald Trump, secondo le proiezioni di Cnn.

“Dobbiamo essere pazienti e aspettare che tutti i voti vengano contati”, ha commentato il candidato Joe Biden, dicendosi fiducioso per una sua vittoria: “Siamo sulla strada giusta, ma non spetta né a me né a Trump decidere chi ha vinto queste elezioni. Spetta a voi, alla gente“. Il presidente in carica Trump non sembra essere d’accordo e afferma con accanto tutta la famiglia: “Ringrazio gli americani, abbiamo vinto ovunque, siamo di fronte a risultati fenomenali”, ha esultato. Poi ha puntato il dito contro gli stati dove continuerà lo scrutinio, dalla Pennsylvania al North Carolina, dal Wisconsin al Michigan: “Stanno tentando di rubarci le elezioni”, ha detto senza ricordare il suo caso Cambridge Analytica, postando un tweet censurato dal social media perchè “controverso e fuorviante”.

La minaccia di Trump

“Questa è una frode per gli americani e un imbarazzo per il Paese. Andremo alla Corte Suprema“. La dichiarazione di Trump è stata “scandalosa e senza precedenti”, afferma la campagna di Joe Biden commentando le parole del presidente sullo spoglio elettorale: “è scandalosa perché è uno sforzo di strappare ai cittadini americani i loro diritti democratici; è senza precedenti perché mai nella storia un presidente ha cercato di soffocare la voce degli americani in un’elezione nazionale” – spiega il Team Biden – “Se il presidente deciderà di dar seguito alla sua minaccia, abbiamo squadre legali pronte a resistere al suo tentativo“.