Detrazioni fiscali per ristrutturazione casa

Tante sono le novità che hanno interessato il mondo dell’edilizia con l’arrivo del 2019: molte di queste sono state introdotte attraverso la Legge di Bilancio, altre erano già state programmate da vario tempo; altre ancora, invece, erano state introdotte con la Legge di Bilancio del 2018 e sono state prorogate ulteriormente fino al 31 dicembre 2019. Ovviamente, si tratta di importanti informazioni che è utile sapere così da operare nel pieno rispetto delle normative sull’edilizia vigenti, oltre a poter approfittare di una serie di detrazioni fiscali davvero vantaggiose.

L’ENEA e il Bonus Casa

Tra le tante innovazioni si ritrova, a partire da fine dicembre 2018, un portale per trasmettere all’ENEA tutte quelle informazioni utili ad ottenere le detrazioni fiscali del 50%, per quanto riguarda gli interventi edilizi di ristrutturazione che si basano su un interessante risparmio energetico. Queste detrazioni sono conosciute anche con il nome di “Bonus Casa” e rappresentano una novità poiché, in precedenza, bisognava effettuare una comunicazione all’ENEA solo nel caso di riqualificazione energetica.

Proroghe dei Bonus in vigore nel 2018

Grazie alla Legge di Bilancio 2019, sono diverse le agevolazioni fiscali di cui si potrà godere, risultato di una proroga della Legge di Bilancio precedente. Di seguito elenchiamo alcune delle più importanti.

  • L’ecobonus: ovvero il bonus riferito alle detrazioni fiscali riguardanti gli interventi di efficienza energetica, che corrisponde a una detrazione Irpef del 50% per interventi come ad esempio la sostituzione degli infissi, gli impianti di climatizzazione e schermature solari, per citarne solo alcuni. La detrazione, poi, raggiunge il 65% nel caso di interventi più massicci, mentre per i condomini si raggiunge un’aliquota ancora superiore. Inoltre, l’ecobonus è confermato anche per gli immobili che riguardano gli istituti autonomi per le case popolari.
  • I bonus per le ristrutturazioni: tutte le detrazioni riguardanti le spese per il recupero edilizio sono state prolungate con la Legge di Bilancio fino al 31 dicembre del 2019, garantendo un’aliquota Irpef del 50% entro i 96 mila euro di spesa per ogni unità immobiliare. Ogni detrazione verrà restituita attraverso 10 quote di natura annuale di pari importo.
  • I bonus mobili: altro bonus riconfermato per l’anno in corso è il bonus mobili e grandi elettrodomestici, che riguarda l’acquisto di arredi connessi a ristrutturazioni edilizie di immobili in una misura del 50% e per una spesa massima di 10 mila euro.
  • Il bonus verde: anche quest’anno, il bonus verde prevede una detrazione del 36% entro i 5 mila euro di spesa per gli interventi condominiali.

Novità riguardanti la cedolare secca

Un’altra novità inserita attraverso la Legge di Bilancio 2019 è la possibilità di usufruire della cosiddetta cedolare secca, ovvero di un regime di tassazione agevolato, anche nel caso in cui si tratti di negozi e capannoni: in questi casi, ai canoni si applicherà l’imposta sostitutiva del 21% invece delle aliquote Irpef ordinarie, favorendo di conseguenza tutti i proprietari degli immobili locati.