Ricetta insalata di pasta fredda

La dieta mediterranea nasce agli albori della storia italiana e rappresenta parte del patrimonio ereditato, attraverso i secoli, dal popolo greco dell’età classica, sotto forma di stile di vita e di tradizione alimentare. La dieta mediterranea possiede una nobile motivazione di esistere. Infatti, costituisce la conseguenza diretta della necessità di cibo in condizioni di carestia, e questo è il motivo per cui questo stile alimentare è ricco di prodotti nati dalla terra, capaci di soddisfare le necessità alimentari grazie ad un’eccellente composizione di nutrienti.

Questo regime alimentare fu definito dieta mediterranea dallo studioso Ancel Keys, esperto di nutrizione, che analizzò a fondo l’alimentazione degli abitanti del Cilento concentrandosi, in particolare, sulle conseguenze della dieta a livello fisico, individuando una miriade di effetti favorevoli nella prevenzione di patologie nell’ambito cardiovascolare, come l’ipertensione e il diabete.

I prodotti del Cilento, un’area che si trova nella zona sud della Campania, rappresentano dunque la base della dieta mediterranea, poiché le popolazioni del Cilento hanno ereditato dalla cultura greca il loro stile di vita, oltre che le eccellenze alimentari che costituiscono quello che, oggi, è considerato tra i regimi alimentari più salutari e benefici al mondo.

Le eccellenze della dieta mediterranea

Tra i prodotti che costituiscono la base della dieta mediterranea – di cui è possibile trovare un’ampia scelta nell’e-commerce Masilicò – bisogna necessariamente annoverare la pasta e l’olio, che rappresentano il fiore all’occhiello della cucina italiana.

L’olio extra vergine d’oliva prodotto nel Cilento subisce i processi di coltivazione e di spremitura a freddo, seguendo i metodi tradizionali e ottenendo come risultato un olio dal gusto equilibrato che può essere aggiunto ad ogni pietanza, sia a crudo che durante la cottura. La pasta del Cilento, invece, è un tipo di pasta artigianale di grande qualità e di ottimo sapore e ha un ruolo di grande rilievo nella dieta mediterranea e, in generale, nella cucina italiana, poiché è secondo tradizione il caposaldo del pranzo mediterraneo per eccellenza.

A rappresentare un must nella dieta mediterranea sono anche i legumi secchi, che apportano a questa alimentazione grandi benefici per la salute, poiché costituiscono un’eccezionale fonte di sali minerali e di fibre, oltre a racchiudere i sapori più genuini di questa terra sana e incontaminata.

Le conserve e le passate di pomodoro sono, anch’esse, motivo di grande orgoglio per il Cilento, perché assicurano l’alta qualità e i sapori mediterranei dei pomodori nelle diverse varietà caratteristiche di quest’area, come il pomodoro giallo di Capaccio.

Nell’ambito della dieta mediterranea si ritrova anche una vasta gamma di prodotti dal gusto dolce, tra cui le confetture e i dolci, che sono rigorosamente realizzati impiegando solo ingredienti offerti dalla terra cilentina, come la frutta, ricca di elementi nutritivi e portatrice di sapori sani e autentici.

Non ultimo, in termini di genuinità e di metodi e sapori tradizionali, è il miele, che il Cilento offre in varietà diverse, ognuna caratterizzata dalle qualità tipiche dei prodotti della dieta mediterranea: il gusto eccezionale e le proprietà benefiche.