Lettere a Babbo Natale

Gli alberi di Natale sono il simbolo per eccellenza del periodo natalizio e non è una casualità se quasi in ogni casa ne viene addobbato uno. Scegliere l’albero di Natale non è complicato: basterà seguire i propri gusti personali e tenere in considerazione alcuni dei parametri che fanno davvero la differenza. Scegliere alberi di Natale artificiali di qualità significa inoltre salvaguardare quelli naturali che potranno, in questo modo, rimanere nel loro habitat.

Tra tutti esistono gli alberi tradizionali, come gli Slim, che per la loro taglia poco ingombrante sono ancora tra i più scelti e che si accostano a quelli più innovativi. Da qualche tempo, infatti, hanno fatto capolino sul mercato gli alberi di Natale artificiali bluetooth le cui luci LED, già incorporate, se connesse allo smartphone sono in grado di accendersi e spegnersi seguendo il ritmo dei brani musicali. Gli aspetti che, però, distinguono gli alberi di Natale artificiali di qualità da quelli più scadenti sono tre: ovvero il materiale di realizzazione, il numero dei rami e la tipologia di montaggio.

Scegliere i migliori alberi di Natale artificiali: le 3 regole fondamentali

Le tre caratteristiche indispensabili per scegliere un albero artificiale di qualità sono rappresentate dal tipo di materiale, dal numero di rami (o punte) e dalla modalità in cui l’albero stesso va montato.

Il materiale di realizzazione è nella maggioranza dei casi il classico PVC. Gli alberi artificiali di questo tipo non hanno uno spiccato realismo, specie se ci si sofferma ad osservarli da vicino. Ecco perché molte aziende preferiscono utilizzare il polietilene. In questo modo ottengono alberi artificiali molto più realistici sia alla vista che al tatto, al punto che toccandoli si può avere persino la sensazione di pungersi coi rami. Il costo eccessivo di un’operazione di questo tipo, però, fa sì che i migliori alberi di Natale artificiali siano, attualmente, quelli composti esternamente da rami in polietilene e internamente da rami in PVC.

Il numero di rami è un fattore determinante nell’aspetto estetico degli alberi di Natale artificiali. Questi devono sempre essere commisurati all’altezza dell’albero. Vale comunque la regola generale che più rami ci sono più l’albero in questione apparirà folto e quindi esteticamente bello.

Sono tre, infine, i tipi di montaggio tra cui è possibile scegliere nell’acquistare il miglior albero di Natale artificiale. Si parte da quello più lungo che prevede l’inserimento dei rami uno per uno nel tronco, per arrivare all’innovativo albero di Natale intelligente che memorizza la posizione dei rami e li dispone in automatico una volta che è stato tirato fuori dalla scatola. La via di mezzo è quella più scelta, per un miglior rapporto qualità/prezzo, ed è rappresentata dall’apertura dei rami a ventaglio, ramo per ramo, partendo sempre da quelli inferiori.

È indispensabile prestare la massima attenzione agli acquisti effettuati in rete. Occorre leggere attentamente la scheda prodotto in modo da verificare il numero di punte in relazione all’altezza dell’albero scelto. Non è raro, infatti, che le foto inserite a corredo della scheda siano ingannevoli e mostrino come folto un albero che, alla fine, non risulterà tale.