Filtro a carboni attivi nella cappa

Preparare gustosi piatti nella cucina di casa propria rappresenta un momento di piacere che spesso non corrisponde a un altrettanto gradevole aroma nell’aria al termine dei pasti. La persistenza degli odori all’interno degli ambienti domestici è un problema molto comune ed è spesso causata da un’inefficiente o obsoleta cappa di filtraggio dell’aria. Per ovviare a tale problematica è stato elaborato un sistema di filtraggio in grado di depurare le particelle di aria sporca e odorosa in maniera efficace tramite l’utilizzo del carbone attivo.

Come funziona un filtro a carboni attivi

Il filtro a carboni attivi ha trovato applicazione in numerosi settori, per la sua capacità di trattenere le molecole sulle sue pareti, incluso nel campo degli elettrodomestici per le cappe da cucina. Per capirne il funzionamento bisogna specificare che il carbone attivo si compone di atomi di natura vegetale o minerale e che si caratterizza per la superficie porosa. È tale proprietà a rendere possibile il processo dell’adsorbimento delle molecole dell’aria, ossia l’attrazione delle particelle impure verso i suoi pori.

Quando una cappa da cucina viene attivata, il filtro a carboni attivi aspira l’aria al di sopra del piano cottura. Le sostanze organiche presenti nell’aria penetrano poi nei pori e vengono trattenute lungo le sue pareti spugnose. Quella successivamente reimmessa nell’ambiente è aria pulita e sanificata, priva di qualsiasi traccia di impurità.

Vantaggi dell’utilizzo delle cappe con filtro a carboni attivi e modelli

Numerosi moderni sistemi di aspirazione e filtraggio in cucina adoperano i carboni attivi per purificare l’ambiente in maniera completa ed efficace. Una scelta questa che risulta vincente per diversi motivi.

Scegliere una cappa di aspirazione con filtro a carboni attivi significa in primo luogo migliorare la qualità di vita tra le mura di casa grazie all’adsorbimento dei vapori creati dopo la cottura su fornelli a gas o a induzione. Gli ambienti potranno essere depurati dopo ogni pasto e non assimilare gli odori causati dalla preparazione delle pietanze.

Tra gli altri vantaggi legati all’utilizzo di questa tipologia di cappa vi è anche la possibilità di sfruttare la cappa per far fronte ad altre problematiche. In commercio sono disponibili svariati modelli in grado di sommare alle proprietà di filtraggio anche altre qualità utili.

Con le cappe aspiranti perimetrali, per esempio, è possibile ampliare la capacità aspirante grazie ai filtri posizionati alle estremità dell’elettrodomestico e raggiungere le aree circostanti il piano cottura per migliorare la portata di aspirazione.

Scegliendo invece una cappa a scomparsa si può risparmiare spazio in cucina qualora l’ambiente fosse ridotto. La cappa può essere sollevata a comando all’occorrenza rendendo lo spazio disponibile maggiore, senza rinunciare alla purificazione dell’aria.

Un’altra tipologia di cappa con filtro a carboni attivi di grande utilità è infine quella per isola con lampadario integrato. Le luci led installate nella cappa forniscono la luce necessaria per illuminare l’intera cucina, fornendo un supporto ulteriore durante la cottura delle pietanze.