Benne da scavo

Le benne da scavo sono una parte integrante delle macchine e delle attrezzature utilizzate per scavare: escavatori, gru, terne e pale caricatrici. Il loro utilizzo permette innanzitutto di scavare (ad esempio un terreno) e poi di spostare, trasportare, sollevare, caricare e scaricare i materiali che sono stati prelevati.

Le tipologie di benne da scavo bivalve e quando vengono utilizzate

Esistono diversi tipi di benne che vengono scelti in base all’uso per cui sono destinati e al dispositivo su cui vengono montati; elenchiamo di seguito le tipologie principali di benne bivalve da scavo, dette anche benne mordenti, che potete visionare anche sul sito di Tecnobenne.

  1. Benna bivalve BVT1: si tratta di una benna utilizzata come attrezzatura per scavi leggeri, composta da un solo cilindro verticale e studiata per andare in profondità. Risulta idonea quando bisogna caricare della sabbia o lavorare con il fango.
  2. Benna bivalve BVT2: si differenzia dalla BVT1 per la presenza di un doppio cilindro verticale ed è la benna ideale per scavare.
  3. Benna a due valve BOT S: in questo caso il cilindro è orizzontale, usata per scavi leggeri, ha una notevole capacità di carico.
  4. Benna a due valve BOT 2: trattasi sempre di due cilindri orizzontali, è utilizzata in quei casi in cui serva imprimere una forza importante. Perfetta dunque per scavi e lavori intensi.

La scelta della benna da scavo corretta

La scelta della benna deve essere effettuata prendendo in considerazione diversi parametri e non solo di ordine economico. Innanzitutto, lo scopo particolare per cui dovrà essere utilizzata e, in questo senso, si sceglierà tra le quattro tipologie sopra presentate.

Poi diventa fondamentale valutare le caratteristiche dell’attrezzo o della macchina a cui verrà collegata per essere sicuri che siano compatibili (ad esempio in funzione della lunghezza dell’avambraccio e delle sue caratteristiche conformazionali, come la larghezza e le suole). In questo senso, diventa fondamentale analizzare i diagrammi di sollevamento per evitare di eccedere nella capacità della benna scelta. Le modalità operative aziendali diventano fondamentali: alcuni costruttori preferiscono delle benne di dimensioni minori con la conseguenza, però, di effettuare più scavi ripetuti nel tempo; altri, invece, optano per dimensioni maggiori e quindi meno operazioni ripetute. L’una o l’altra alternativa possono modificare notevolmente la produttività aziendale.

Altro parametro da prendere in considerazione è la scelta del materiale con cui è costruita perché questo incide su diversi aspetti: il suo peso, il costo, la resistenza. Sono importanti compromessi che possono portare a scegliere benne di minor peso o dello stesso peso, ma con maggiore capacità di scavo.