Occhi e ciglia

Ciglia lunghe e folte offrono indubbiamente un aiuto non da poco se si vuole sfoggiare uno sguardo magnetico e sensuale, in quanto permettono di far apparire gli occhi più grandi, valorizzandoli.

Se però non si possiedono naturalmente ciglia di questo tipo e si vuole evitare di ricorrere frequentemente a trucchi e strumenti (come il mascara e il piegaciglia) che a lungo andare possono provocare danni irreparabili, una soluzione alternativa è rappresentata dalla laminazione. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è e a cosa serve la laminazione ciglia

Con questo termine si intende un trattamento di natura estetica avente l’obiettivo di migliorare l’aspetto delle ciglia, rendendole più spesse, scure e incurvate verso l’altro, ma allo stesso tempo anche più nutrite e idratate, riducendone notevolmente il rischio di caduta.

La prima parte della tecnica di laminazione prevede l’esecuzione della permanente alle ciglia, per donare a queste ultime una curvatura stabile e duratura nel tempo, ed eventualmente anche di una tintura delle stesse, per renderne più evidente la colorazione. Successivamente, si procede con l’applicare alle ciglia una soluzione composta da cheratina e vitamine, in grado di promuovere la loro crescita e renderle elastiche, brillanti e perfettamente suddivise. Lo sguardo apparirà così fin da subito più luminoso, e con il tempo le ciglia saranno sempre più lunghe e sane.

Il trattamento viene eseguito da professionisti e per potersi definire completo necessita generalmente di 3-4 sedute da un’ora l’una, che devono essere ripetute a distanza di un mese (si parla infatti di “trattamento cumulativo”).

I risultati ottenuti permarranno invece per un periodo di tempo variabile, che può andare in media dalle 5 alle 8 settimane, ma ripetendo il trattamento per un maggior numero di volte gli effetti saranno sempre più duraturi ed evidenti.

Vantaggi e svantaggi della laminazione ciglia

Il principale vantaggio della laminazione ciglia, come probabilmente già si è capito, è la sua capacità di coniugare perfettamente un’ottima resa estetica con salutari benefici apportati alle ciglia, anche a quelle più delicate e sensibili, grazie all’utilizzo di sostanze naturali e sicure. Le ciglia saranno così totalmente rigenerate.

Si possono vedere le immagini di laminazione ciglia a Milano di Ilaria Mari, per farsi un’idea più precisa di cosa stiamo parlando.

Secondariamente, ricorrendo alla pratica della laminazione si possono mettere da parte cosmetici dalla formulazione spesso dubbia, che oltre a non far bene alle ciglia tendono in molti casi a provocare anche la formazione di antiestetici grumi e sbavature.

Le controindicazioni sono invece davvero poche, e riguardano principalmente la presenza di particolari e preesistenti condizioni di sensibilità individuale o patologie oculari, le quali rendono sconsigliata l’effettuazione di questo trattamento.

Importantissimo è comunque sempre rivolgersi unicamente a esperti del settore seri e affidabili, che utilizzino la cheratina pura e non sottoprodotti che ne presentano soltanto una percentuale davvero bassa: in questi casi, si rischierebbe non solo di non ottenere alcun effetto benefico del trattamento (e dunque sprecare inutilmente un bel po’ di soldi, dato che il costo totale di questa pratica tende ad aggirarsi sui 200-300 euro) ma anche di incorrere in pericolosi effetti collaterali quali irritazioni e allergie.