Matrimonio

Quello del matrimonio è un giorno importantissimo e indimenticabile nella vita di una coppia. Ogni particolare deve essere curato con attenzione e tutto deve funzionare a dovere. Quindi, oltre a scegliere data, location, confetti e altre questioni varie, è importante concentrarsi anche sulla scelta della musica per andare all’altare. Si sa, uno dei momenti più emozionanti della celebrazione è quando la sposa entra, percorre la navata, e va verso l’altare. Mentre lo sposo la guarda e l’aspetta innamoratissimo e teso. Dunque, per rendere ancora più emozionante e unico questo momento, è possibile ricorrere ad un accompagnamento mediante l’arpa. L’arpa è uno strumento musicale a corde che va pizzicato per ottenere un suono particolare. La sua origine è tra le più antiche e vanta migliaia di anni.

Perché scegliere l’arpa per il proprio matrimonio?

Sono sempre di più le coppie di sposi che scelgono l’arpa per il proprio giorno speciale. Una delle motivazioni principali e quella di fare una scelta che non si vede spesso agli altri matrimoni e quindi distinguersi. Altri, invece, la scelgono non solo per il suono particolare, potete vedere i video di Elisa Greco arpista per matrimoni,  ma anche perché esteticamente è molto bella e piacevole e fa la sua bella figura agli estremi della navata.

Al mondo esistono due tipologie di arpe differenti: l’arpa classica e l’arpa celtica. E, quindi, fare la scelta più adatta per sé stessi potrebbe non essere semplice. Di solito, quella che risulta essere maggiormente disponibile è l’arpa classica, perché più versatile e più conosciuti dagli arpisti. Infatti, la presenza dei pedali consente anche di cambiare tonalità facilmente ed adattarsi facilmente all’eventuale presenza di un accompagnamento vocale di uno o più cantanti. L’arpa celtica, invece, si presta bene agli ambienti più piccoli oppure alle scenografie naturali. Ed è anche più maneggevole e più semplice da trasportare per il musicista.

Organizzazione matrimonio: come scegliere l’arpa giusta, i prezzi

Come già visto, organizzare tutto per il matrimonio non è semplice e anche la scelta e il posizionamento dell’arpa richiede le giuste accortezze. Per prima cosa, infatti, bisogna scegliere i musicisti giusti ed esperti. Un musicista improvvisato rischia di rovinare uno dei momenti più importanti della vostra cerimonia. Dei musicisti esperti riescono a capirsi facilmente tra loro e non necessitano di troppe ore di prova, ma sanno già come muoversi. In più, bisogna pianificare con largo anticipo anche la scelta della scaletta musicale da proporre il giorno delle nozze. In più, bisogna prestare attenzione anche al posizionamento dello strumento. La posizione migliore sarebbe alla destra del celebrante (non troppo vicino, ovviamente), così da riuscire a vedere sia i musicisti che lo strumento e ad apprezzare il suono. O, eventualmente, al massimo, alla sua sinistra. Se proprio avete problemi, è possibile posizionare il gruppo musicale sul fondo della navata.

Per quanto riguarda invece il costo dell’arpa, dipende da vari fattori e cambia in base al gruppo scelto, al numero di musicisti e sono da tenere in considerazione anche i costi della SIAE.