Tavolo per cucina

Quando si tratta di scegliere il tavolo da pranzo perfetto per la propria casa, la selezione del materiale gioca un ruolo fondamentale. Ci sono in commercio una vasta gamma di soluzioni disponibili per i tavoli, vedi per esempio, su un e-commerce specializzato, la selezione Deghi di tavoli moderni ognuno con le proprie caratteristiche uniche, date anche dal materiale di costruzione, che influirà inevitabilmente sulla sua resistenza e durabilità, sull’estetica e sulla facilità di manutenzione. Per aiutarti a fare una scelta informata, questo articolo mette a confronto i materiali più comuni utilizzati per i piani dei tavoli da pranzo. Esploreremo le peculiarità del legno massiccio, dell’impiallacciatura, del grès, del vetro e altro ancora, analizzando i loro vantaggi, svantaggi e il modo in cui si adattano alle diverse esigenze e stili di vita.

Tavoli in legno duro

Il legno solido naturale rappresenta un materiale che emana calore e ospitalità; i legni robusti come l’acacia, la betulla e il rovere si contraddistinguono per la loro longevità e resistenza, grazie alla densità elevata delle fibre legnose. Col passare del tempo, il legno duro acquista un’eleganza ancora più affascinante, poiché il suo colore si intensifica. Ogni elemento è unico, grazie alle variazioni naturali delle venature e delle sfumature del legno.

Tavoli in legno dolce

Anche i legni teneri, come l’abete e il pino, presentano una notevole resistenza, tuttavia, a causa della minore densità delle fibre rispetto al legno duro, sono più inclini a graffiarsi. Di solito, il legno tenero ha una tonalità più chiara rispetto al legno duro e mostra nodi visibili che conferiscono un aspetto originale e unico ai prodotti. Con una certa cura e applicando di tanto in tanto uno strato di mordente, i tavoli da pranzo realizzati con legno tenero possono durare molti anni.

Tavoli in impiallacciatura di legno

L’impiallacciatura di legno presenta l’affascinante aspetto del legno naturale, ma offre anche una superficie resistente e facile da mantenere, che si difende meglio dagli urti causati da sedie e giocattoli dei bambini. La sua struttura consiste in una base spessa di truciolare, sulla quale viene applicato uno strato superiore di legno duro, garantendo una finitura durevole e stabile, con una minor propensione a crepe e deformazioni rispetto al legno massiccio.

Tavoli in melammina

La melammina rappresenta un materiale estremamente resistente e semplice da pulire, che offre un’eccellente combinazione tra qualità e prezzo. È la scelta ideale per le famiglie con bambini, poiché resiste agli urti, all’umidità e non si danneggia a causa di liquidi versati o di colpi accidentali durante i giochi dei più piccoli. Quando combinata con una struttura altrettanto resistente, ti permette di avere un tavolo da pranzo che non teme le sollecitazioni più intense della vita quotidiana.

Tavoli in grès

Oltre al legno, sul mercato sono disponibili tavoli da pranzo con piano in grès, un materiale sempre più popolare grazie alle sue caratteristiche estetiche e vantaggi. Avrai la possibilità di scegliere un tavolo da pranzo con piano in grès con diversi effetti, come l’effetto marmo, pietra, cemento, resina o metallo. Il grès è leggero e resistente ai graffi, anche in spessori più sottili, e si pulisce con estrema facilità.

Tavoli in vetro

Tra le opzioni da considerare per il piano del tavolo da pranzo, vi è anche il vetro, un materiale pratico ed esteticamente d’impatto, ideale per stanze spaziose e luminose. Sul mercato si trovano tavoli in vetro veri e propri capolavori, con gambe e basamenti dal design particolare. Naturalmente, il vetro utilizzato per i piani dei tavoli è temperato e antigraffio, in grado di resistere agli urti, al calore, ai detergenti e agli agenti abrasivi.