Hmb integratore

Il supplemento di hmb integratore serve a ottimizzare lo sviluppo ipertrofico. Questo è il motivo per il quale tale integratore alimentare viene impiegato in modo particolare in palestra, per gli sport di forza e per il body building. Una notevole efficacia, inoltre, viene garantita per il recupero muscolare e per la riduzione del catabolismo nelle persone anziane o malnutrite. Si ritiene che questo integratore sia responsabile di diverse reazioni biochimiche preziose per il muscolo, con riferimento nello specifico a un aumento della sintesi di colesterolo e a una riduzione della degradazione proteica. Esso, inoltre, contribuisce a inibire l’apoptosi e serve a incrementare la proliferazione delle cellule satellite e la loro differenziazione.

Hmb integratore a cosa serve

Non si notano effetti significativi, da parte di hmb integratore, rispetto alla costruzione muscolare di sportivi di forza ben nutriti o di praticanti del body building. Per questo motivo non è molto utile usare tale integratore in fase di massa, dal momento che in questa situazione il monte proteico e i livelli energetici sono perfino più elevati della norma. Il discorso è diverso, invece, per chi sta cercando di perdere peso. Si può dunque ricorrere all’hmb per dimagrire in maniera efficace, vale a dire perdere peso senza perdere la muscolatura. Ovviamente non si deve commettere lo sbaglio di pensare che si tratti di un prodotto miracoloso: è, però, una risposta anti-catabolica ideale per mantenere la massa muscolare.

Evidenze scientifiche sul funzionamento di hmb integratore

L’hmb può servire in specifiche situazioni, ma ci sono ben poche evidenze per ciò che riguarda gli sport di forza e il body building. Secondo alcuni approfondimenti modesti, grazie al supplemento di hmb è possibile guadagnare, in un periodo di allenamento compreso fra le tre e le sei settimane, fino a 1 chilo di massa muscolare. In più è stato rilevato che gli effetti di questo integratore sono più elevati nel caso in cui i livelli di proteine nel contesto del regime alimentare non siano adeguati. Va però detto che tali evidenze riguardano persone compromesse dal punto di vista muscolare o anziane. Ciò vale, per altro, anche per supplementi alimentari di altro genere, che sono usati per il body building e in palestra benché non ci siano praticamente evidenze scientifiche a proposito di un eventuale beneficio sulla prestazione sportiva e sulla salute.

Modalità di assunzione di hmb

Le principali evidenze scientifiche relative al calcio hmb rispetto all’aumento di forza e massa muscolare in persone anziane o non allenate sono correlate a dosaggi compresi fra 1 e 6.5 grammi al giorno. Si ferma a 3 grammi al giorno il dosaggio che corrisponde al limite più basso di piena efficacia. Questo integratore evidenzia i primi effetti a distanza di circa due settimane. È auspicabile assumere il prodotto a stomaco pieno, in modo che possa essere sfruttata al massimo l’azione insulinica, al fine di favorire l’ingresso nelle cellule muscolari. Tutti i macronutrienti energetici stimolano l’insulina in modalità dose-dipendente; e ciò è vero specialmente per alcune proteine come le whey e per i carboidrati.

Dieta e hmb

Se si tratta di decidere a quali integratori o alimenti l’hmb dovrebbe essere associato, il consiglio è di scegliere prodotti o pasti che prevedono una composizione mista, con proteine ad alto valore biologico e carboidrati. Nel caso in cui si prenda la decisione di allenarsi a stomaco vuoto, è necessario diminuire l’effetto catabolico muscolare: per questo motivo è indispensabile assumere hmb insieme con non più di 40 grammi di proteine ad alto valore biologico.

Come sfruttare al massimo l’hmb

Il picco sanguigno viene raggiunto dall’hmb nel giro di un’ora e mezza o al massimo due ore. Affinché l’integrazione risulti ottimizzata, il suggerimento è di suddividere il dosaggio quotidiano, pari a 3 grammi al giorno, in tre differenti assunzione. Quindi una prima assunzione a colazione, una seconda assunzione nel pre-workout e una terza assunzione nel pasto successivo, pranzo o cena che sia. Questo integratore viene ritenuto sicuro ed è mediamente ben tollerata. Non sono stati riscontrati, allo stato degli studi attuali, effetti avversi per un’assunzione prolungata per due mesi fino a 6 grammi al giorno e per dodici mesi fino a 3 grammi al giorno. In caso di patologie renali è sempre indispensabile la supervisione di un medico.