Trekking

Camminare è sicuramente un’abitudine che porta molti benefici al nostro corpo, sia a livello fisico che a livello psicologico: le escursioni, in tal senso, sono particolarmente indicate per coloro che amano viaggiare e al tempo stesso non rinunciano al movimento. Ma prima di partire è necessario sapere cosa portare nello zaino e quanto spendere per organizzare il tutto.

Ecco quindi qual è l’attrezzatura necessaria per un’escursione e quali sono i costi imprescindibili per la sua organizzazione: vediamo cosa c’è da sapere prima di mettersi in viaggio.

Organizzare un’escursione: quale attrezzatura occorre

Gli esperti assicurano che bastano appena 30 minuti di camminata veloce ogni giorno per aiutare a dimagrire, se accompagnati a un regime alimentare adeguato e sufficiente a garantire il fabbisogno calorico giornaliero. Molte persone nel periodo di pandemia, però, hanno riscoperto la passione di organizzare un’escursione: in questi casi, è bene preparare con cura l’attrezzatura necessaria prima di partire e decidere il percorso che si intende seguire.

In primis, è bene scegliere uno zaino da trekking piuttosto capiente per contenere tutto il necessario per l’escursione: serviranno, per esempio, pantaloni e maglietta termica, delle scarpe adatte al sentiero, una giacca a vento per fronteggiare eventuali cambiamenti meteorologici, un ombrello, un caricabatterie portatile, dei fazzoletti e una bottiglia di acqua. È sempre utile portare con sé anche un panino o una barretta proteica per ricaricare le energie.

Nel caso in cui l’escursione si tenga nei boschi, è importante avere con sé anche un GPS o una mappa del territorio, un coltellino multiuso, una torcia e un binocolo. Infine, non può mancare un buon kit di pronto soccorso nel caso in cui succedano imprevisti o si debba fronteggiare una situazione di emergenza.

Quanto costa fare un’escursione?

Alla luce di tutta l’attrezzatura necessaria, quanto costa fare un’escursione? Sicuramente occorre valutare quante persone parteciperanno all’escursione stessa: la spesa media per un uomo, una donna e un bambino può raggiungere anche i 1.000 euro.

Basti considerare che la maglietta termica e i pantaloni da trekking possono superare anche i 100 euro, così come la giacca, per non parlare delle scarpe che costituiscono la voce di maggior rilievo nella spesa. Investire in una buona attrezzatura non è mai la scelta sbagliata.

Se, invece, si viaggia con gli amici o da soli, la spesa sarà necessariamente più bassa. È comunque indicato scegliere una buona attrezzatura per fare trekking e per evitare spiacevoli inconvenienti. Come consigliano gli esperti contattati da Idealo a proposito dell’equipaggiamento necessario per le escursioni, infatti, è fondamentale dotarsi di tutto l’occorrente adatto, senza risparmiare su alcuni elementi davvero importanti.

Comportamenti da evitare durante un’escursione

Soprattutto se si è alle prime armi, è fondamentale non oltrepassare i propri limiti cercando di affrontare percorsi complessi, in particolare in montagna. È imprescindibile, infine, rispettare sempre gli altri escursionisti e la natura, evitando di abbandonare rifiuti durate il tragitto, di disturbare gli animali che si incrociano durante il cammino e di portare a casa elementi naturali che devono rimanere nel proprio habitat.