Trekking

Scegliere uno zaino può essere più difficile di quello che pensi. In effetti, se stai pensando di vivere avventure all’aria aperta, la scelta dello zaino diventa fondamentale. Questo strumento può essere un valido alleato per te e offrirti comodità e vantaggi durante le tue escursioni.

Ecco perché devi pensarci due volte prima di acquistare un modello di qualità. Quali sono le cose che devi ricordare prima di scegliere gli zaini da trekking per escursioni? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

Scegliere uno zaino: occhio alle tipologie

Come prima cosa, devi prestare attenzione alle tipologie di zaino presenti sul mercato. Proprio così, anche se questi strumenti possono sembrare tutti uguali, in realtà sono di tipologie differenti.

Il prodotto più comune in questi casi è lo zaino da trekking standard. Questi ultimi si riconoscono in modo semplice, perché possiedono numerosi spazi e ti permettono di trasportare molteplici oggetti in modo ordinato e confortevole. Questi zaini sono indicati per coloro che devono affrontare escursioni di vario genere e vogliono avere tutto il necessario a disposizione.

Ci sono poi gli zaini da trail running. Tali prodotti sono molto compatti e molto leggeri. Nel dettaglio, questi zaini servono per trasportare bottiglie d’acqua e borracce, senza intralciare la tua attività. Sono più piccoli rispetto agli zaini da trekking e sono consigliati per coloro che sono esperti nel trail running e hanno un’immensa passione per questa attività.

Molto interessanti anche gli zaini da alpinismo. Prodotti di questo genere hanno forme particolari e un design efficiente. Grazie a tali caratteristiche, gli zaini da alpinismo vengono indicati per coloro che devono scalare montagne o intraprendere percorsi impegnativi. Inoltre, questa tipologia è una delle poche a essere impermeabile la maggior parte delle volte.

Infine, tra le tipologie più comuni ci sono anche gli zaini ultralight. Come puoi intuire dal nome, si tratta di zaini incredibilmente leggeri, che possono essere trasportati senza complicazioni di alcun genere. Il peso leggero e gli optional ridotti trasformano questi zaini tra i migliori da utilizzare per coloro che si vogliono approcciare al trekking per la prima volta in assoluto.

Qual è il peso ottimale per il giusto zaino?

Molti si chiedono qual è il peso ottimale per uno zaino che sia confortevole e comodo. Forse anche tu ti fai questa domanda. In effetti, la preoccupazione che molti hanno è quella di avere uno zaino troppo pesante che possa creare fastidi ed essere ingombrante. Allo stesso tempo, altri hanno paura di avere uno zaino troppo leggero e ridotto ai minimi termini, senza optional o strumenti che possono rivelarsi utili durante un’escursione.

Come in ogni cosa, ricorda che quando devi gestire il peso di uno zaino devi avere equilibrio. Dunque, chiediti sempre quanto sarà lunga la tua escursione e come sarà il percorso che dovrai affrontare.

Ad esempio, se l’escursione è facile e il percorso è breve e senza troppe complicazioni, puoi optare per uno zaino che abbia un volume dai 15 ai 25 litri.

Al contrario, se devi partire per un’escursione di media difficoltà e che duri dai 2 ai 3 giorni, hai bisogno di uno zaino dal volume più ampio. In un caso del genere, il consiglio è quello di riempire il proprio zaino fino ai 25 o addirittura 45 litri. In questo modo, potrai avere tutto quello che ti serve durante la tua avventura e non dovrai preoccuparti del peso eccessivo dello zaino, specialmente se quest’ultimo è dotato di un buon schienale.

Infine, per le escursioni più lunghe, vale a dire quelle che durano diversi giorni, anche una settimana, devi optare per zaini di grandi dimensioni. Attenzione a non esagerare però! Ricorda che il valore ottimale in questo caso oscilla tra i 45 e i 60 litri di volume. Scegli dunque uno zaino resistente e che abbia un peso importante ma non fastidioso. Porta ciò che ritieni davvero utile, non tutto quello che puoi inserire all’interno dello zaino e vedrai che ti troverai sempre bene.

I trucchi da ricordare quando si sceglie uno zaino

A questo punto, occorre considerare quelli che sono alcuni trucchi da ricordare quando scegli e prepari uno zaino per la tua escursione.

Il primo è molto semplice: evita di appendere oggetti all’esterno dello zaino. Questo potrebbe solo crearti problemi, appesantire lo zaino e farti perdere oggetti importanti. Sfrutta le tasche che uno zaino possiede ed evita di creare scomparti “artigianali” che siano esterni.

Il secondo trucco è quello di valutare con attenzione il prezzo e la qualità di un prodotto. Insomma, se hai deciso di fare molteplici escursioni nel corso di un anno, devi affidarti a materiali di qualità. Dunque, non soffermarti troppo sul prezzo di uno zaino, ma se ne vale la pena acquistalo senza indugi. Meglio spendere qualcosa in più e avere al proprio fianco un valido alleato piuttosto che risparmiare e ritrovarsi con uno zaino poco resistente e di scarsa fattura.

Ancora, per evitare di sovraccaricare lo zaino, dovresti pensare di fare una lista di quello che ti serve e che devi inserire nello zaino. Dopo averla fatta, assicurati che tutto abbia il proprio spazio e che lo zaino sia facile da trasportare. Una volta che queste prove avranno buon fine, potrai dormire sonni tranquilli e sapere che il tuo zaino è pronto per essere utilizzato.

L’ultimo trucco, non per importanza, che devi ricordare, è quello di scegliere uno zaino che abbia lo scomparto principale che si può dividere in due sezioni. In questo modo, potrai organizzare al meglio gli oggetti presenti all’interno del prodotto e avere sempre tutto a portata di mano.

Conclusioni: ora devi scegliere lo zaino per te

In ultima analisi, come detto all’inizio, acquistare uno zaino può essere complicato. Tuttavia, ora conosci tutte le caratteristiche e i trucchi per avere uno zaino di eccellente qualità. Non devi fare altro che scegliere il modello che si sposa alla perfezione con le tue esigenze e acquistarlo senza pensarci due volte.

Grazie al giusto zaino, riuscirai a fare escursioni meravigliose e vivere momenti indimenticabili che rimarranno per sempre nel tuo cuore.