Dove andare con il green pass

Trascorrere le vacanze estive in Emilia Romagna è il modo migliore per concedersi qualche giorno di relax e divertimento insieme alla famiglie o agli amici.

La Regione offre infatti diverse località di mare ideali per i bambini, ma anche moltissime città d’arte da scoprire. Per i più giovani non mancano discoteche, ristoranti e bar per la vita notturna.

Cosa vedere in Romagna? Ecco una guida per le vacanze estive in Emilia Romagna: dove andare con la famiglia o con gli amici.

Vacanze estive in Romagna: cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere in Emilia Romagna? Questa Regione offre davvero moltissime attrattive turistiche: dalle bellissime località balneari della riviera alle imperdibili città d’arte che rievocano toni medievali e rinascimentali.

Non mancano i parchi di divertimento per bambini e ragazzi oppure le riserve naturali, i parchi nazionali e i laghi cristallini.

In Riviera Romagnola c’è spazio per tutti: i bambini possono trascorrere il tempo sulle spiagge molto ampie con il mare che si innalza lentamente, mentre i genitori si godono il relax e il sole. I giovani possono gustare l’aperitivo in riva al mare e godersi la vita notturna nelle discoteche e nei bar. Non mancano nemmeno i campi da tennis, pallavolo, bocce, i parchi ombreggiati per fare belle passeggiate, ideali anche per i più anziani.

Le differenze tra l’Emilia e la Romagna, però, sono ben marcate soprattutto nei dialetti, nella cultura, nell’architettura e nelle tradizioni culinarie. Il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e la Piadina Romagnola sono solo alcune delle specialità sicuramente invidiate da tutto il mondo.

Vacanze estive in Romagna: dove andare

Tra le località italiane più gettonate per vacanze estive 2022 c’è sicuramente anche gran parte dell’Emilia Romagna: Rimini, Riccione, Cattolica, Bellaria per citare alcune delle località di mare preferite dagli italiani non solo per le spiagge, ma anche per la vita notturna.

Le località di mare preferite dagli italiani per le vacanze estive in Emilia Romagna sono tantissime: basti pensare che la Riviera si estende per oltre 100 km, dalle prime spiagge di Casalborsetti fino al limite con le Marche situato tra Cattolica e Gabicce Mare.

Tra le spiagge più famose dove andare in Romagna ci sono:

  • spiaggia di Cattolica, dove gli stabilimenti sono stati rinnovati negli ultimi anni e le famiglie possono godere di una spiaggia ampia e lunghissima;
  • spiaggia di Ravenna, ideale per le coppie che intendono rilassarsi nella fresca pineta, oppure scegliere in quale bar consumare un happy hour;
  • spiaggia di Marittima, perfetta per i giovani alla ricerca di relax e un po’ di lusso;
  • spiaggia di Cervia, ideale per le famiglie o le coppie alla ricerca di una vacanza di relax lontano dalla confusione;
  • spiaggia di Cesenatico, perfetta per famiglie e coppie, molto famosa e apprezzata dai turisti;
  • spiaggia di Riccione, ideale per trascorrere una vacanza divertente con gli amici tra discoteche sulla spiaggia, pub e locali notturni.

Vacanze estive in Romagna: cosa vedere

Imperdibile è la visita al capoluogo di Regione, Bologna: rinomata per diversi motivi, offre ai turisti tante occasioni di scoperta e crescita culturale.

Accanto all’Università, per esempio, si trovano le Due torri simbolo di Bologna: la Garisenda e la torre degli Asinelli. Tra i musei più importanti, invece, ci sono la Pinacoteca Nazionale e il Mambo.

Anche la città di Ravenna merita una visita per scoprire tutti i mosaici bizantini che si possono ammirare nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. In città si trova anche il Museo Dantesco, che ospita la tomba di Dante Alighieri, il più noto poeta ed esponente della letteratura italiana.

Ferrara è un’altra città da visitare durante le vacanze estive in Emilia Romagna: patria degli Estensi, nell’ultima domenica di maggio ospita il Palio di San Giorgio, il più antico d’Italia.

Importanti e bellissime anche le città di Parma (Capitale della Cultura 2020), Cervia e Rimini.