Libri da leggere

La vita di un campione sportivo, agli occhi dei tifosi, appare come una storia epica e leggendaria. Molto spesso dimentichiamo che dietro ogni grande impresa sportiva ci sono persone in carne ed ossa, con le loro passioni, crisi e vicissitudini simili a quelle di qualsiasi altro essere umano. Oggi vogliamo offrire qualche suggerimento di lettura per appassionati di sport desiderosi di leggere le storie dei campioni più amati al mondo e che si trovano anche tra i preziosi consigli di lettura di Librerie Coop.

Quel ficcanaso di Zanardi. Osservando lo sport ho capito meglio la vita

In questa biografia scritta da Zanardi e Gianluca Gasparini traspare l’aspetto più affascinante del pensiero del campione. Egli ammette di rifarsi e di ispirarsi alle virtù degli altri, di osservarle e metterle in pratica per incentivare l’auto-miglioramento quotidiano. Nell’era dei commenti al vetriolo sui social e della sovra-esposizione mediatica dei campioni Zanardi offre un punto di vista valoriale che può essere interpretato sia nello sport che nella vita. Una lettura preziosa per la vita affrontata con la sua tipica pacatezza e ironia che lo hanno sempre contraddistinto. Un vero tesoretto da aggiungere alla nostra biblioteca che ci aiuterà a migliorare le nostre vite.

Se sembra impossibile allora si può fare. Realizziamo i nostri sogni, affrontando col sorriso ostacoli e paure

Bebe Vio è una forza della natura. Trasmette energia positiva in ogni gesto, in ogni parola, in ogni sguardo. Ma ciò che dimentichiamo osservando la sua forza è che si tratta pur sempre di una persona come tutti noi, ovvero fallibile, problematica e a tratti indifesa. Nel libro della sua storia leggiamo come Bebe si prepara ad affrontare gli ostacoli che, nella sua vita, sono stati parecchi. La sua vita scorre attraverso dedizione, concentrazione e costanza ma sempre senza rinunciare all’ironia. Questa lettura è confortante, rigenerante e motivante ed è la soluzione per chi sente di trovarsi sopraffatto dalle proprie battaglie quotidiane senza sapere come affrontarle.

Libero di sognare di Franco Baresi

Cos’è l’essere umano senza l’immaginazione? Senza il coraggio? Grazie a questi fattori Franco Baresi è stato in grado di diventare leggenda e la storia della sua vita viene trascritta in un libro denso di emozioni. La sua storia comincia dalle origini contadine, dai primi calci al pallone come tanti altri bambini. A soli 14 anni Franco Baresi è già nel Milan e non è ancora maggiorenne quando esordisce in serie A.

Il suo è il “calcio del coraggio gentile”, caratterizzato da tappe straordinarie, emozioni e crisi fino a condurci alla epocale impresa dei Mondiali del ’94. Questo viaggio culmina con l’ultima partita di addio nel 1997 e ci lascia con una delle dichiarazioni più profonde che lo hanno reso uno dei calciatori più amati in Italia: “Forse qualcosa cambia tra i campetti improvvisati di campagna e i migliori stadi del mondo, ma io sono sempre rimasto lo stesso. Io sono Franco Baresi. E sono nato così: libero”.

Fate #RTT2020. Un gruppo di ginnaste con un grande sogno: le olimpiadi di Tokyo di Silvia Ferraris

Impossibile non aver mai sentito parlare delle fate. Parliamo delle promesse di Ginnastica Artistica, tutte giovanissime, con un sogno comune: arrivare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La più piccina ha solo 13 anni mentre la più grande ne ha 15. Trascorrono le loro giornate in palestra e a scuola con una dedizione disarmante. Imparano la tecnica e il coraggio giorno dopo giorno e non si fermano dinanzi alla caduta, al dolore, alla stanchezza.

Piccole grandi donne pazzesche che ci insegnano a volare in alto, a costruire un sogno e a vederlo realizzato proprio così, come lo avevamo immaginato.