Capitali europee in inverno

Dicembre è il mese per eccellenza della stagione invernale: con l’avvicendarsi del Natale, sono sempre di più le città che si addobbano a festa per offrire ai visitatori un’atmosfera unica. Tra lucine, decorazioni varie e mercatini sparsi tra le vie cittadine, è quasi impossibile rinunciare a una visita durante uno dei tanti weekend a disposizione e non solo.

Vi proponiamo, dunque, una lista delle più belle capitali europee da visitare in inverno così da poter programmare una fuga il prima possibile. Magari anche per i prossimi giorni.

Un giro tra le capitali europee: cosa visitare a Parigi in inverno, tra luminarie e mercatini

Parigi è spesso sinonimo di romanticismo, ma la capitale della Francia è conosciuta anche per l’aria natalizia che si respira tra le sue vie già a fine Novembre. Infatti, passeggiando lungo gli Champs-Élysée si ha la possibilità di immergersi in un luogo magico fatto di numerose lucine e addobbi scintillanti che rendono l’atmosfera davvero unica. Ma non solo: raggiungendo la famosa Cattedrale di Notre-Dame, è possibile ammirare uno degli alberi di Natale più alti della città. Uno spettacolo a cielo aperto di fronte al quale è praticamente impossibile non rimanere a bocca aperta.

Inoltre, continuando il giro per i quartieri della metropoli francese, ci si può imbattere nei numerosi mercatini che popolano le strade della capitale. Da quelli di Champs de Mars passando per Montmartre fino a Saint-Germain-De-Prés, i cosiddetti Marchés de Noel sono ormai una tappa imperdibile per coloro che si apprestano a visitare Parigi in inverno, soprattutto per assaggiare alcune delle prelibatezze del periodo e per lasciarsi scaldare sorseggiando un ottimo vin chaud.

Infine, ma non per importanza, non può mancare un salto alle Galeries Lafayette, i prestigiosi grandi magazzini che, ogni anno, ospitano uno degli alberi di Natale più sfarzosi di tutta la città. E questi sono solo alcuni degli ottimi motivi per non lasciarsi sfuggire un weekend nella capitale francese.

Un salto a Londra: ecco cosa visitare in una delle più belle capitali europee in inverno

Bella in ogni stagione, ma in inverno ancora di più, Londra è una di quelle città europee che durante le festività natalizie riesce a conquistare anche i più scettici. Organizzare una vacanza nella capitale britannica durante la stagione invernale è sicuramente un’ottima idea. Non si può non rimanere incantati passeggiando lungo Oxford Street, la famosa via dello shopping che, a dicembre, si trasforma grazie alle sue sfavillanti luminarie posizionate lungo la strada. E a farla da padrone, in questo mix di luci, sono anche le vetrine dei negozi che, proprio in questo periodo, si addobbano a festa per rendere l’atmosfera ancora più unica.

Ma le luminarie non sono l’unica attrattiva della capitale britannica: infatti, proprio a cavallo del periodo natalizio, Hyde Park si trasforma per ospitare il Winter Wonderland, un vero e proprio villaggio natalizio ricco di bancarelle e attrazioni adatte per tutte le età. E, per gli amanti del pattinaggio su ghiaccio, imperdibile è la pista che, ogni anno, viene inaugurata all’esterno del Museo di Storia Naturale.

Praga, una delle capitali europee da non perdere anche in inverno

Ma il giro alla scoperta delle più belle capitali europee da visitare in inverno non finisce qui: Praga è un’altra perla imperdibile, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie. La città, infatti, si accende proprio a partire dalla seconda metà di Novembre, tra luminarie e addobbi che rendono ogni angolo della capitale ceca ancora più bello. In particolare, vi segnaliamo i mercatini di Natale che si svolgono, ogni anno, in Piazza San Venceslao e in Piazza della Repubblica. Tra le numerose bancarelle, infatti, è possibile assaggiare alcuni prodotti tipici del Paese, dolci e non solo.

Ma a rendere l’atmosfera ancora più magica è sicuramente l’albero di Natale posizionato in piazza della Città Vecchia. Un simbolo che, con la sua accensione, scandisce l’inizio del periodo natalizio.

Capitali europee del nord: cosa vedere a Copenaghen in inverno

Un’altra città da visitare assolutamente in inverno è sicuramente Copenaghen. La capitale della Danimarca sa regalare il meglio di sé proprio durante i mesi più freddi, offrendo uno spettacolo unico ai suoi visitatori. Tra luminarie e mercatini, non può mancare un salto ai Tivoli Gardens, che proprio a dicembre si trasformano in un vero e proprio villaggio di Natale, ospitando non solo le tradizionali casette in legno, ma anche una pista di pattinaggio e giostre per i più piccoli.

Naturalmente vi consigliamo di fare un salto anche a Nyhavn, l’antico porto di Copenaghen che, grazie alle sue casette colorate, è tra i posti più fotografati della città. Ma le attrazioni non mancano e, a discapito delle sue ridotte dimensioni rispetto ad altre metropoli del continente, è oggi una delle capitali maggiormente visitate dai turisti europei e non solo.