Calcio Serie A

Manca meno di una settimana all’inizio ufficiale della Serie A 2021/2022 che partirà sabato 21 agosto alle 18.30 con le sfide Inter-Genoa e Verona-Sassuolo. In questi giorni fervono le trattative di mercato ma le rose hanno già iniziato a delinearsi. È il momento perfetto per capire come stanno le big e provare a stilare un primo borsino delle favorite per lo Scudetto.

Si preannuncia un campionato combattuto come non si vedeva da anni. Una vera e propria occasione per gli amanti dei pronostici che potranno seguire la propria squadra anche attraverso i bonus benvenuto scommesse dei principali operatori di settore. Magari andando a caccia di qualche possibile sorpresa.

Partiamo dall’Inter, la squadra con lo Scudetto cucito sulle maglie. I nerazzurri in estate hanno perso  il tecnico Antonio Conte, Hakimi e Lukaku. Probabilmente i tre elementi più importanti della splendida cavalcata che ha portato il titolo. Al loro posto un allenatore di talento come Simone Inzaghi e due calciatori di ottimo livello come Dzeko e Dumfries. In mezzo è arrivato dal Milan Calhanoglu con il compito di sostituire l’infortunato Eriksen. Sembra troppo poco per partire con il ruolo di prima favorita.

Un ruolo che invece sembra spettare alla Juventus del rientrante Allegri, ancora in bianconero dopo due anni sabbatici. La Vecchia Signora ha cambiato pochissimo e aspetta gli ultimi giorni di mercato per rinforzare il centrocampo con Locatelli o Pjanic (o entrambi). In attacco Ronaldo è rimasto ed è stato acquistato il giovane talento Kaio Jorge a cui verrà dato il tempo necessario per crescere. Potrebbe bastare per tornare a vincere.

Molta curiosità intorno al Milan, seconda a sorpresa dell’ultimo campionato. I rossoneri hanno perso pedine importanti come Donnarumma e Calhanoglu ma hanno puntato sul gruppo che ha ben figurato lo scorso anno rinnovando i contratti di Tonali, Diaz e Tomori. I nomi nuovi sono i francesi Giroud e Maignan e si attendono notizie sull’acquisto di un trequartista di primissimo livello. Se dovessero arrivare uno fra Isco, Tadic e Ziyech anche il Diavolo potrebbe essere della partita.

Terza lo scorso anno, l’Atalanta è entrata di diritto nel salotto buono del calcio italiano. Sono partiti Gollini e Romero (ceduto a peso d’oro al Tottenham) e sono arrivati ottimi innesti nel reparto arretrato come Demiral, Lovato e il portiere Musso. Per il resto la squadra è la stessa anche se qualcosa potrebbe essere fatto per rinforzare l’attacco.

Deciso a rientrare nel giro Champions il Napoli del neo tecnico Spalletti. I partenopei sono ancora immobili sul mercato e attendono il rinnovo di capitan Insigne. Se il numero 10 rimarrà e dovessero arrivare un regista e un terzino di sinistro di livello anche gli azzurri potrebbero dire la loro.